Be Here Now, terzo volume della serie “Chasing The Sun: 1993-1997” degli Oasis, uscirà il 7 ottobre 2016 per Big Brother Recordings. Quest’album segue la fortunata ristampa dei primi due dischi della leggendaria band di Manchester, ovvero Definitely Maybe e (What’s The Story) Morning Glory?

Rimasterizzato a partire dai nastri originali, Be Here Now Chasing The Sun Edition sarà disponibile nei seguenti formati:

  • CD e download digitale standard
  • Edizione speciale con 3 CD e download digitale deluxe
  • LP in vinile da 12’’ con codice per il download dei contenuti extra
  • Cofanetto super deluxe, che include LP, edizione speciale con 3 CD, libro illustrato con nuove note di copertina, vinile esclusivo, white label da 12’’ dei demo di Mustique e merchandising degli Oasis.

Il CD in edizione speciale, il download deluxe e il cofanetto super deluxe contengono contenuti extra quali B-side, rarità e inediti degli Oasis del periodo di Be Here Now, più un nuovo mix di “D’You Know What I Mean?” curato da Noel Gallagher.

A proposito del nuovo mix, chiamato “NG’s 2016 Rethink”, Noel ha dichiarato: “Man mano che passavano gli anni, ho iniziato a rendermi conto che i brani di Be Here Now erano eccessivamente lunghi… troppo lunghi! Qualcuno (non ricordo chi) ha avuto l’idea di rimaneggiare l’intero album per i posteri. Abbiamo finito solo il primo brano, poi non ce ne importava più niente e abbiamo lasciato perdere… Però quel mix è venuto benissimo, suona in maniera fantastica!”.

 

Il CD in edizione speciale, il download deluxe e il cofanetto super deluxe includono anche i misteriosi “Mustique demos”, 14 provini dell’album incisi sull’isola caraibica di Mustique nel 1996 e mai pubblicati finora.

“Mi fanno tornare in mente quella che alla fine, se non altro, si è rivelata una splendida vacanza!”, ha commentato Noel.

 

“D’You Know What I Mean? (NG’s 2016 Rethink)” è ora disponibile in streaming e download.

Preordina l’album e riceverai il brano come instant grat.

 

OASIS BE HERE NOW

Inciso con il produttore Owen Morris agli Abbey Road Studios, Ridge Farm Studios e Air Studios tra l’ottobre 1996 e il maggio 1997, Be Here Now è forse l’album inglese più atteso di tutti i tempi. Nel corso dell’estate gli Oasis si erano esibiti alla Knebworth House davanti a 250.000 persone: due concerti che per molti sono stati il simbolo degli anni ‘90.

 

Originariamente uscito alla mezzanotte di giovedì 21 agosto 1997, Be Here Now ha venduto 700.000 copie in soli 3 giorni ed è tuttora l’album inglese che ha venduto più velocemente al momento alla pubblicazione. A oggi ha totalizzato oltre 8 milioni di copie nel mondo. Dall’album sono stati estratti tre singoli: “D’You Know What I Mean?” e “All Around The World”, che hanno raggiunto il numero 1 delle classifiche, e “Stand By Me”, che ha conquistato la posizione numero 2.

 

Il 7 ottobre 2016, data di uscita della nuova edizione Chasing The Sun Edition, è il 20esimo anniversario del primo giorno di registrazione agli Abbey Road Studios. Le note di copertina sono firmate dall’autorevole giornalista musicale Hamish MacBain.

 

“A 20 anni di distanza dalle performance a Knebworth, Be Here Now rappresenta tuttora l’album più straordinario del repertorio degli Oasis, nonché un album straordinario della storia del rock” Hamish MacBain, 2016

 

TRA I CONTENUTI EXTRA:

 

Demo di Mustique mai pubblicati finora

Registrati a Mustique all’inizio del 1996 da Noel Gallagher and Owen Morris, sono i provini originali di Be Here Now. I nastri dei demo sono andati perduti poco dopo la fine delle registrazioni e sono riemersi soltanto di recente nel vasto archivio dell’etichetta discografica. Nessuno al di fuori della band ha mai sentito queste versioni originali delle canzoni.

 

D’You Know What I Mean? (NG’s 2016 Rethink)

Nel luglio 1997 “D’You Know What I Mean?” debutta al numero 1 delle classifiche ed è il terzo singolo di maggior successo degli Oasis. Per questa nuova edizione del singolo, Noel ha rielaborato il brano, ma anche la copertina è stata rivisitata: il grafico Brian Cannon ha utilizzato uno scatto scartato dalla session originaria.

 

Stand By Me (Live at Bonehead’s Outtake)

Intima e inedita versione di “Stand By Me” registrata nello studio casalingo di Bonehead.

 

Setting Sun (Radio Broadcast)

Una rara versione acustica della hit dei Chemical Brothers del 1997, di cui Noel Gallagher è coautore e interprete.

 

My Big Mouth (Live at Knebworth Park)

Questo brano ha debuttato dal vivo a Knebworth e ha rappresentato per i fan un assaggio di Be Here Now, che sarebbe stato pubblicato qualche mese dopo.

 

Oasis: Be Here Now Chasing The Sun Edition Tracklist:

Disc 1 – Be Here Now

1          D’You Know What I Mean?

2          My Big Mouth

3          Magic Pie

4          Stand By Me

5          I Hope, I Think, I Know

6          The Girl In The Dirty Shirt

7          Fade In-Out

8          Don’t Go Away

9          Be Here Now

10        All Around The World

11        It’s Gettin’ Better (Man!!)

12        All Around The World (Reprise)

 

Disc 2 – B –sides & Extra Tracks

1          Stay Young

2          The Fame

3          Flashbax

4          (I Got) The Fever

5          My Sister Lover

6          Going Nowhere

7          Stand By Me (Live At Bonehead’s Outtake)

8          Untitled (Demo)

9          Help! (Live In LA)

10        Setting Sun (Live Radio Broadcast)

11        If We Shadows (Demo)

12        Don’t Go Away (Demo)

13        My Big Mouth (Live At Knebworth Park)

14        D’You Know What I Mean? (NG’s 2016 Rethink)

Disc 3 – Mustique Demos

1          D’You Know What I Mean? (Mustique Demo)

2          My Big Mouth (Mustique Demo)

3          My Sister Lover (Mustique Demo)

4          Stand By Me (Mustique Demo)

5          I Hope, I Think, I Know (Mustique Demo)

6          The Girl In The Dirty Shirt (Mustique Demo)

7          Don’t Go Away (Mustique Demo)

8          Trip Inside (Be Here Now) (Mustique Demo)

9          Fade In-Out (Mustique Demo)

10        Stay Young (Mustique Demo)

11        Angel Child (Mustique Demo)

12        The Fame (Mustique Demo)

13        All Around The World (Mustique Demo)

14        It’s Gettin’ Better (Man!!) (Mustique Demo)