Esce domani, venerdì 24 Marzo, I MURI DI BERLINO, nuovo album di Maldestro reduce dall’esperienza sanremese dove si è classificato secondo nella sezione Nuove Proposte. I MURI DI BERLINO è un viaggio nelle sfumature dei sentimenti umani. Dalle convivenze ai treni sbagliati, dalle paure alle speranze profonde. Poter sperare, di intravedere un futuro migliore, attraverso piccole crepe, che per rabbia o per amore, riusciamo a creare, disegnare,  sui muri che tiriamo su dentro di noi.

Premio della Critica Mia Martini, Premio Lunezia, Premio Jannacci, Premio Assomusica e Premio della Regione Basilicata per miglior videoclip. Canzone per Federica ha regalato a Maldestro diversi riconoscimenti, ma riconoscimento è anche sinonimo di responsabilità.

“È stato un Festival bellissimo, un’esperienza particolare. Al di là dei riconoscimenti che per carità danno autostima e ti fanno crescere, quello che dico sempre è che il premio più grande è riuscire a far riconoscere la gente nelle storie che racconto”.

I Muri di Berlino perché.

“Il disco parla dei sentimenti dell’uomo, quelli più intimi e semplici. Ho cercato con questo titolo di racchiudere un concetto che ho ben chiaro nella mia testa che non riguarda soltanto i muri interiori, perché è proprio partendo da questi che poi rischiamo di costruire i muri materiali e più concreti. Vedi Trump in America, lui ha così tanti muri interiori che non riesce a capire che costruire muri per dividere i popoli è la cosa piu sbagliata”.

Ma all’interno del disco si parla anche d’amore.

“Abbi Cura di Te , il nuovo singolo, era già pronto per il disco. A Massimiliano Bruno mancava l’ultima canzone per la colonna sonora del film Beata Ignoranza, quella di chiusura del film. Poiché il mio arrangiatore Maurizio Vilardo stava lavorando anche alle musiche del film ha chiamato Massimiliano, che ha ascoltato il pezzo in studio e mi ha chiesto folgorato se potesse averla nella colonna sonora. MA TU DEVI AVERLA. E così si è avverato un altro mio sogno che era appunto quello di scrivere per una colonna sonora. Il video sarà molto social e uscirà venerdì 24 insieme al singolo”.

Oltre che con  il cinema, Maldestro ha un forte e duraturo legame anche con il teatro.

“Il mio sogno sarebbe riportare in auge il teatro canzone, il mio punto d’arrivo ideale. Da quando ho cominciato a fare il cantautore quattro anni fa ho sempre mirato a quello, a percorrere la strada di Giorgio Gaber. Almeno riuscire a fare il 3% di quello che ha fatto il Signor G. Nei miei live di presentazione de I MURI DI BERLINO ci saranno infatti dei monologhi, pochi ma ben mirati, che racconteranno le storie affinché lo spettatore possa entrarvi anche attraverso la prosa e non solo attraverso la musica”.

Sul mondo talent.

“Ho scelto una strada diversa, forse la più difficile. Fatta di cantine e locali, sudore e fatica. Non sono contro i talent, hanno ragione d’esistere. Ma mi piacerebbe ci fosse più equità. Mi piacerebbe che anche gli indipendenti e quelli che scelgono un’altra strada avessero le stesse opportunità di passare in radio o in televisione, anche in modo tale da offrire al pubblico una scelta più ampia e meno manipolata. Alla fine quello che conta è riuscire a sopravvivere e restare a galla nel mondo dell’arte, senza essersi bruciati dopo solo un anno come un prodotto, come la cioccolata”.

Eppure tutti i ragazzi che ci è capitato di intervistare a Sanremo ci hanno fatto il nome di Maldestro come punto di riferimento, di stima e come collaborazione ideale.

“Beh sì, li ho pagati tutti (ride, ndr). In realtà con alcuni di loro si è anche instaurato un bellissimo rapporto, vedi Lele”. 

Sul rapporto con i social.

“Mi rimproveravano di essere poco social, per cui durante la lavorazione del disco – quando restavo chiuso in studio anche 14 ore al giorno – mi sono divertito a registrare piccoli video ironici e giocosi per puro divertimento che raccontano il mio mondo musicale. Da lì l’idea insieme al mio staff di creare una webseries CASA MALDESTRO, ci stiamo lavorando”.

Dal 24 al 30 Marzo Maldestro sarà impegnato in un instore tour di presentazione de I MURI DI BERLINO nelle principali città italiane da Napoli a Roma, passando per Milano e Torino.

QUESTA SERA ALLE ORE 20, GIOVEDI’ 23 MARZO, MALDESTRO SARA’ OSPITE AI MICROFONI DI #freeCONTEnt PER PARLARCI DEL NUOVO DISCO E DEI PROGETTI FUTURI.