Il 29 maggio dalle 18.30 a Poltronissima Luca & Max per la rubrica “Il Cartellone Musical” ospiteranno i protagonisti di “Elvis The Musical“, Joe Ontario e Michel Orlando per raccontare i retroscena di questo bellissimo musical. Insieme a loro Silvia Scartozzoni, Giancarlo Capito e Luca Làconi.

“Elvis the Musical” è una biografia in musica della storia umana e professionale del grande Elvis, ripercorsa attraverso le sue intramontabili canzoni.

Due ore di spettacolo denso di grandi emozioni in cui si racconta un periodo storico di oltre quattro generazioni, dagli anni ’50 fino agli anni ’70. Questi sono gli anni più significativi per la produzione artistica di Elvis in cui ruotano intorno a lui tutte le persone più importanti che hanno visto la sua ascesa e poi caduta: la madre, il padre, i ragazzi della sua band, la moglie Priscilla, l’ultima compagna e il suo agente (il colonnello Parker).

La tragica scomparsa di Elvis, mai del tutto accettata e fonte di innumerevoli leggende metropolitane, ha ridotto in lacrime e disperazione in milioni di persone in tutto il mondo, fan adoranti che lo amavano e continuano ad amarlo stregati da un carisma fatto di fascino, ribellione, dolcezza e sfrontatezza che attraversa i decenni con la stessa forza dirompente dalla quale è nato.

Uno dei momenti scolpiti nella memoria comune è proprio quello del funerale a Memphis con oltre 150.000 presenti e vari milioni collegati in diretta tv.

Da questo prende il via il racconto dell’ascesa del Re del Rock’n’Roll, dal momento in cui un Elvis ancora con i capelli biondo naturale e camionista per necessità si ferma in un estemporaneo studio di registrazione su una highway qualunque, per registrare un disco istantaneo, da regalare alla madre per il compleanno imminente. Non fa in tempo a rivelare la sorpresa, che il suo incontenibile talento è già esploso, dando il via all’ascesa vertiginosa della prima vera e unica rockstar planetaria.

Canzoni come Jailhouse Rock, It’s now or never (l’italianissima ‘O Sole Mio), Suspicious Mind, My Way, That’s all right mama, Always on my mind e le tante altre indimenticabili colonne sonore di un’epoca lunga 4 decenni, accompagnano il pubblico dello spettacolo, che non può fare a meno di appassionarsi alla storia e ai suoi protagonisti, in una rock’n’roll ride verso la tragedia ma anche verso la consacrazione all’immortalità.

Lo spettacolo è andato in scena in anteprima al Teatro Nuovo di Milano da 5 al 14 maggio scorsi, con 18 performer tra cantanti, attori, ballerini e musicisti e l’indispensabile band dal vivo.

La produzione di “Elvis the Musical” è italiana, curata da Ilce e We4Show, mentre la regia è del pluripremiato Maurizio Colombi, che non solo ha all’attivo successi consolidati nel tempo come “Peter Pan” con musiche di Edoardo Bennato e recenti come “Rapunzel” e “La Regina di ghiaccio” con Lorella Cuccarini, ma soprattutto ha firmato la regia di We Will Rock You”, il musical dei Queen dedicato a un’altra icona immortale della musica, ovvero Freddie Mercury, andato in scena in Italia con enorme successo dal 2009 al 2011.

Il regista Colombi ha scelto di avere su palcoscenico due Elvis: il debuttante e solare Michel Orlando, alla sua prima esperienza professionale in un musical e l’eclettico Joe Ontario, già interprete di concerti-tributo dedicati a The King.  I due protagonisti si alternano in scena per rappresentare momenti diversi nella vita umana e professionale del Re del Rock, prima proposto come un giovane timido e biondo con una voce black del insolita, poi icona sensuale e trasgressiva per poi diventare star incontrastata ma anche vittima del sistema che ne decreta l’ascesa e la decadenza.


Accanto a Elvis sul palcoscenico troviamo Elisa Filace nel ruolo della madre Gladys, Valeria Citi (Priscilla), Giancarlo Capito (Sam Phillips, proprietario della Sun Records) e Silvia Scartozzoni (la di lui assistente Marion Keisker, prima persona ad avere ascoltato la voce di Elvis in uno studio estemporaneo).

Luca Làconi nel ruolo dell’agente, Alex Botta, Alfonso Capalbo, Gianluca Pilla, Maria Sacchi, Isabel Galloni, Laura Contardi, Jessica Aiello, Stefania Bovolenta per vari ruoli e l’ensemble.

La band, che in parte interpreta in scena la vera band di Elvis, è composta da Max Zaccaro (basso), Tiziano Galli (chitarra), Alex Polifrone (batteria), Marco Brioschi (fiati), Alberto Schirò (chitarra) e Davide Magnabosco (pianoforte e direttore musicale).

Proprio in onore di Elvis domenica 4 giugno al Laghetto Santa Maria Buccinasco a Milano, l’Elvis Friends Fan Club Italia ha organizzato il Rockin T Park Vintage – Joe Ontario Elvis Tribute MSG 45th con un mega concerto di Joe Ontario alle 21.00.  Parleremo di questo bellissimo evento con Alessandro Copertino sempre lunedì a Poltronissima dalle 18.30 per la puntata speciale dedicata a Elvis Presley.

Quindi appuntamento a lunedì 29 maggio dalle 18.30 con Poltronissima, Joe Ontario, Michel Orlando, Silvia Scartozzoni, Giancarlo Capito, Luca Làconi e Ale Copertino, per conoscere tutto su “Elvis The Musical ” e il grande evento organizzato per il 4 giugno prossimo e per assaporare le interviste video direttamente sul canale Youtube di Poltronissima On The Road.