DIVO NERONE – OPERA ROCK” il musical più infuocato della storia approda a Radio Stonata e a Poltronissima.

Venerdì 23 giugno dalle 19.00 Luca & Max ospiteranno a Poltronissima Giorgio ADAMO, Simona PATITUCCI e Ilaria DE ROSA protagonisti del musical evento dell’anno “Divo NERONE – Opera Rock” nei ruoli rispettivamente di Nerone, Locusta e Atte.

Questa colossale opera musicale, ispirata al famoso imperatore romano, ha debuttato lo scorso  7 giugno nella prestigiosa cornice della Domus Aurea sul Colle Palatino rivivendo nei luoghi che hanno visto i fasti imperiali dell’epoca neroniana. La produzione Nero Divine Ventures porta in scena il più sensazionale spettacolo d’intrattenimento made in Italy mai realizzato. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo.
“Divo Nerone – Opera Rock”, è il più sensazionale spettacolo d’intrattenimento made in Italy mai realizzato, una sfida realmente senza precedenti, che farà vivere un’esperienza irripetibile, in una location unica al mondo, mai destinata ad evento tanto spettacolare quanto maestoso.

L’opera rock offre uno scenario epico, affascinante e unico, prendendo vita all’interno della Vigna Barberini sul Colle Palatino, affacciata direttamente sul  Colosseo, dove nel 2009 gli archeologi portarono alla luce resti della Coenatio Rotunda, la sala da pranzo della Domus Aurea di Nerone, che ruotava seguendo i movimenti del sole.

Per la prima volta l’eccellenza italiana della musica, del teatro e del cinema, ha collaborato per creare un progetto artistico destinato ad entrare nella storia: il vincitore di 2 Grammy Awards Franco Migliacci, il regista e coreografo dei più acclamati musical italiani Gino Landi, il 3 volte Premio Oscar Dante Ferretti scenografo di grandi produzioni hollywoodiane, Francesca Lo Schiavo anche lei 3 volte Premio Oscar per arredo e decoro, la stimata costumista Premio Oscar Gabriella Pescucci e il contributo eccezionale del Premio Oscar Luis Bacalov.
Il controverso e leggendario imperatore della dinastia giulio-claudia, interpretato da Giorgio Adamo, sarà l’assoluto protagonista di “Divo Nerone – Opera rock” firmato da Nero Divine Ventures in partnership con Ernesto Migliacci, che ne cura la produzione artistica per Dueffel Music.

È il più imponente impegno organizzativo promosso finora da Nero Divine Ventures e dai suoi produttori Jacopo Capanna e Cristian Casella. Il patrimonio artistico di Roma, attraverso questa grande opera, viene valorizzato anche grazie al contributo dell’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR, il più accreditato centro di realtà virtuale italiano e con la supervisione della Soprintendenza speciale di Roma. In questo progetto artistico infatti i fasti dell’Impero romano rivivono attraverso scenari tridimensionali, che riproducono fedelmente le sontuosità architettoniche dell’epoca, ricreate nei luoghi esatti del passato dove l’imperatore visse e regnò. “Divo Nerone – Opera Rock” inoltre contribuisce attivamente ai lavori di restauro della Domus Aurea devolvendo una parte degli incassi dello spettacolo e promuovendo iniziative private di fundraising.

L’opera racconta 14 anni di vita dell’imperatore, costellata da tutti i protagonisti di allora e vede un cast artistico di 26 tra ballerini e acrobati, 12 cantanti-attori, selezionati da Franco ed Ernesto Migliacci, Gino Landi ed il coreografo Marco Sellati, a cui si accompagnano circa 100 professionisti operanti fra luci, macchine, effetti speciali ed apparecchiature di scena.

Il colossal musicale è inoltre messo in scena in italiano e in inglese. Per cinque sere la settimana lo spettacolo sarà in inglese (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica) mentre il sabato lo spettacolo sarà in italiano. Con queste premesse “Divo Nerone – Opera Rock” si preannuncia uno spettacolo di grande valore artistico: la sfida è quella di creare un evento che rappresenti una novità nel panorama culturale italiano, raccontando la storia attraverso un linguaggio pop-rock, accessibile a tutti, coniugando la tradizione del musical italiano con le tecnologie più avanzate. Roma sarà rievocata al suo massimo splendore, quale fucina d’idee, di cultura, di meraviglie e rivivrà in questo musical che vuole essere al tempo stesso omaggio allo splendore passato, ma soprattutto auspicio per una renovatio che riporti la città a respirare l’aria positiva di una nuova rinascita culturale ed economica.

“Divo Nerone – Opera Rock” si svolge nella Vigna Barberini, in cui sarà costruita ad hoc la Domus Aurea, da oltre 3.000 posti, suddivisa negli stessi ordini delle antiche
Arene romane: Platea Senatori, Gradinate Cavalieri, Miles e Colosseo, che permettono anche una bellissima prospettiva dell’Anfiteatro Flavio.

IL CAST
Giorgio Adamo è Nerone
Rosalia Misseri è Agrippina
Giosué Tortorelli è Seneca
Ilaria De Rosa è Atte
Rita Pilato è Poppea
Riccardo Maccaferri è Tullio
Elia Lo Tauro è Petronio
Alex Ceccotti è Lucano
Alessio Ventura è Otone
Giancarlo Teodori è Tigellino
Francesco Caramia è Britannico
Francesca Ingravalle è Zia Lepida
E con Simona Patitucci nel ruolo di Locusta

Quindi appuntamento a venerdì 23 giugno dalle 19.00 con lo speciale di Poltronissima dedicato interamente a Divo Nerone – Opera Rock e gli ospiti del palcoscenico di Luca & Max: Giorgio Adamo, Simona Patitucci e Ilaria De Rosa. Vi aspettiamo numerosi!