Probabilmente è stata la faida più curiosa dell’anno, è quella tra Giancarlo Magalli ed Adriana Volpe che nella parte finale della scorsa edizione de I fatti vostri non se le sono mica mandate a dire, anzi!
Come tutto è iniziato? E’ il 28 Marzo 2017, nella trasmissione mattutina di Rai 2, durante lo spazio dedicato all’edicola si parla di vecchiaia, il conduttore e la Volpe, come da struttura della rubrica, si ‘reincontrano’ l’uno di fianco all’altra proprio al termine dello spazio.
Magalli nel frattempo si lascia andare ad una considerazione sul tema:

Se si vive intensamente, si campa a lungo. E comunque, sappiatelo, la terza età si è spostata e io ne sono ampiamente fuori. Ormai è oltre i settantacinque anni.

La frase non è sfuggita ad Adriana Volpe, che raccogliendola, ribatte facendo scattare la scintilla: “A luglio non fai settant’anni? E’ un bel traguardo“. A quel punto Magalli, un po’ scocciato dall’intervento della sua ex spalla destra, sbotta e dice: “Pijatela in saccoccia te e quelli che non dicono l’età che c’hai te. Ma fasse l’affari tuoi, no eh? Proprio non è capace

Lo scontro continua mentre i due si spostano dall’altra parte dello studio, Magalli dice: “Vabbè, te ne fai 44 e allora?” una sfuriata che Adriana non comprende: “Ma perché te la prendi scusa?” la risposta del conduttore è lapidale :”Perché sei proprio una rompipalle“.

La lite si sposta sui social. Nel pomeriggio dello stesso giorno, la Volpe sul suo profilo Instagram scrive:

Solo per aver fatto i complimenti a Magalli per il suo prossimo 70esimo compleanno, anche oggi ho ricevuto insulti. Non basta screditare la professionalità di una persona attraverso i media, si può anche insultare una donna in diretta. Non ho parole

E poco dopo è arrivata, puntuale come l’orologio svizzero, la risposta:

Non la buttare sulle offese ad una donna. Tu sei solo una che parla a sproposito, indipendentemente dal tuo sesso. Tra l’altro al mio compleanno mancano quattro mesi, quindi la scusa degli auguri è puerile. A te interessa solo, e lo fai spessissimo, sottolineare che ho un’età da pensione. Ma fossi in te non ci spererei. Auguri.

Epilogo della storia? La separazione (sperata da entrambi) si è compiuta. Magalli è rimasto al suo posto di conduttore a I fatti vostri, Adriana Volpe è stata spostata a Mezzogiorno in famiglia, programma che sta sempre sotto la scuderia Guardì.