La top 10 del meglio del peggio degli eventi televisivi prosegue con un fatto che ha occupato pagine di giornali, di siti internet, e una pioggia di commenti nei social. Morgan compie il colpo di scena durante Amici, che in 16 anni di storia scrive una pagina del tutto inedita attraverso chi ha creato il reality ovvero Maria De Filippi. Durante la registrazione della quarta puntata del serale tenutasi il 9 aprile (ma mandata in onda una settimana dopo, il 15) Morgan, già al centro di nuove polemiche per una bufera che lo ha visto protagonista contro il pubblico, i professori, i giudici e il suo allievo Mike Bird diventato ora Cinemaboy, ha abbandonato lo studio lasciando la sua squadra (la bianca, per intenderci) priva del suo punto di riferimento.

Lo spaesamento dei bianchi, però, è durato solo pochi attimi, perché Queen Mary non ha esitato a prendere in mano la situazione. La De Filippi infatti con prontezza di riflessi ha lucidamente preso la sua decisione con un chiaro: “Lo faccio io, mi siedo io” andandosi a sedere tra gli insegnanti Alessandra Celentano e Boosta: una soluzione singolare quanto ‘materna’ nei confronti dei talenti della squadra bianca.

Il pubblico invocò a gran voce il nome di Emma, tra gli ospiti della puntata, come sostituta del cantautore. Inizialmente, gli impegni discografici costrinsero la cantante a declinare l’invito, ma successivamente, all’abbandono polemico e totale del programma da parte di Morgan, costrinsero a far cambiare idea ad Emma che entrò in corsa per le restanti 5 settimane.

Per la cronaca, la settimana dopo il suo addio, Morgan andò (sul filo della provocazione) ospite alla concorrenza a Ballando con le Stelle, suscitando altre critiche da parte dell’opinione pubblica.