La canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro sarebbe estremamente simile ad un’altra canzone. Si tratta di “Silenzio” presentata qualche anno fa alla sezione Giovani del Festival da Ambra Calvani

Il brano e’ stato tirato fuori da Altrospettacolo ed e’ sempre stato pubblico sul sito della RAI (anche se nelle ultime ore la pagina sembrerebbe irraggiungibile). La polemica ha trovato spazio anche al DOPOFESTIVAL. Rockol ha aggiunto che uno degli autori della canzone di Meta e Moro, Andrea Febo, e’ l’autore del brano “Silenzio”.

Sappiamo bene che il regolamento del Festival prevede che debbano essere presentate solo canzoni “nuove”, con una precisazione:

Sussiste inoltre la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità di utilizzo di stralci “campionati” di canzoni già edite, sempre che questi – nel totale – non superino un terzo della canzone “nuova” stessa.

Il direttore di AllMusicItalia, Massimiliano Longo, infatti, ha specificato su twitter che


In realta’, come riporta lo stesso AltroSpettacolo,  non ci sono tracce per ora di queste interviste di cui sopra, ma alla fine e’ sempre la direzione artistica a decidere: i precedenti infatti sono stati risolti in maniera differete: Se Cristicchi con “Che bella gente” fu lasciato in gara nel 2006, Loredana Berte’ fu esclusa nel 2008. Cosa accadra’ questa volta?