8yfcyf

Sono solo due settimane che stiamo insieme, e già non posso fare a meno di voi, lettori de ilballodelcervello.com.

Bentornati su #BNH100!

Anche questa settimana vi illustrerò tutte le nuove uscite musicali, presenti, vi ricordo, nella mia omonima playlist su Spotify che trovate al widget di cui sotto (seguitela, eh!).

Questa settimana è stata piena di uscite importanti dal punto di vista degli album: Giorgia, Celine Dion, Avril Lavigne, Eminem, The Wanted hanno tutti rilasciato il loro nuovo album il 5 novembre. Ma qui parliamo di singoli, quindi… Inziamo subito.

LAURA PAUSINI, ‘SE NON TE’ (ATLANTIC/WARNER)

Una ballad con tutti i crismi pausiniani per questo secondo singolo estratto da ’20 – The Greatest Hits’, la raccolta della Laura nazionale in uscita settimana prossima. Scritto assieme a Paolo Carta ed il paroliere Niccolò Agliardi, ‘Se Non Te’ è stato, ovviamente, adattato anche in spagnolo da Ignacio Ballesteros col titolo ‘Sino A Ti’.

OLLY MURS, ‘HAND ON HEART’ (SONY MUSIC)

Vincitore morale dell’edizione 2009 di X-Factor UK, dove – ricordiamo – trionfò il bravo Joe McElderry, Olly Murs sta raccogliendo consensi in tutta Europa, in Italia in particolare dove ha attirato l’attenzione della nostra Giorgia. Con lei ha inciso il duetto ‘Did I Lose You’, incluso sia in ‘Senza Paura’, che nella ristampa di ‘Right Place Right Time’ in uscita il 26 novembre.

LITTLE MIX, ‘MOVE’ (SYCO/SONY MUSIC)

E sempre dal talent più prolifico della storia musicale anglosassone, arrivano le Little Mix. La loro ‘Move’ segna una chiara virata verso il sound US-oriented. Insomma, l’ambizione di Simon Cowell è di lanciare il gruppo anche oltreoceano, ed è per questo che il nuovo album ‘Salute’ (da noi nei negozi il 12 novembre) uscirà anche in Nord America il prossimo febbraio.

BRITNEY SPEARS, ‘PERFUME’ (RCA/SONY MUSIC)

Scritto a quattro mani (!) con la prezzemolina Sia, ‘Perfume’ è il secondo singolo dall’album ‘Britney Jean’ in arrivo il 3 dicembre. Forse la produzione troppo “minimale” e scarna di will.i.am svaluta un po’ la magia del brano che, nonostante tutto, funziona e piace.

PET SHOP BOYS w/ EXAMPLE, ‘THURSDAY’ (X2 RECORDINGS)

Un po’ mi spiace che l’ultimo lavoro del duo londinese che ha scritto una pagina importante della dance music degli anni ’80 e ’90 sia passato così inosservato. E forse nemmeno questa nuova collaborazione con Example servirà a riaccendere i riflettori tricolore su Neil e Chris. Peccato, davvero, perché ‘Electric’ è un bellissimo album, sapientemente orchestrato dal “mago” Stuart Price.

A GREAT BIG WORLD, ‘SAY SOMETHING’ (EPIC/SONY MUSIC)

Il brano è stato scoperto (si fa per dire) da Christina Aguilera che ha voluto re-interpretarlo in duetto, e proporlo sul palco di The Voice USA. Di per sé si tratta di una piacevolissima traccia che si scosta dal solito mainstream che ci rifilano le major. Promosso con cinque stelle.

CHER, ‘I HOPE YOU FIND IT’ (WARNER)

Okay, la storia la sappiamo tutti: la versione originale è di Miley Cyrus, bla bla bla. La notizia è che finalmente il brano viene lanciato in Italia, col sicuro supporto di tutte quelle radio “adult contemporary” che hanno inserito “obtorto collo” il precedente ‘Woman’s World’ in playlist. ‘Closer To The Truth’, il nuovo album di Cher, è in tutti i negozi italiani dal 1 ottobre.

GAVIN DEGRAW, ‘MAKE A MOVE’ (RCA/SONY MUSIC)

E siamo a tre per il bravo Gavin: ‘Make A Move’ è terzo estratto da un eccellente omonimo album che, ovviamente, ha attecchito poco nel nostro Belpaese. Da segnalare la bombastica ‘Finest Hour’ co-scritta e co-prodotta dal virtuoso e talentuoso Ryan Tedder, leader dei OneRepublic.