8yfcyf 

Benritrovati in #BNH100! Avete trascorso un buon Natale? Vi siete rimpinzati a sufficienza? Perfetto. Ora, per prepararci al meglio per l’incombente Capodanno, faremo una rapida ripassata di questo 2013 in musica.

Prima, però, fatemi ricordare che la playlist #BNH100 è sempre su Spotify e vige sempre l’obbligo di seguirla.

I personaggi
Converrete con me che il personaggio musicale dell’anno è senz’altro la regina del twerking, Miley Cyrus. Anche se, più che per la sua musica, ha fatto parlare per il suo exploit suino dai risvolti ninfomani. Non per niente il bravo falcon82, nel suo ultimo Googleing che incorona il meglio (ed il peggio) del 2013, le ha dedicato la foto di copertina. Secondo Billboard, invece, il Top Artist di questo anno è Bruno Mars. Mah, francamente – e sono sicuro che il nostro Mega Direttore Galattico, Solodallamente, converrà – avrei visto meglio il caro Justin Timberlake al top, visto che in termini di vendita e di clamore creato attorno al suo comeback, è stato il migliore. Meglio anche dei ritorni “tanto fumo e poco arrosto” di Katy Perry e Lady Gaga. Non tanto la Germanotta che, poveraccia, s’è fatta in quattro per promozionare il suo nuovo album, che mi piaciucchia pure, quanto la povera Katy ha creato troppo hype attorno al suo ritorno. E nella categoria “Much Ado About Nothing” rientra anche la povera Britney Spears che, in realtà, si sta giocando la sua ultima carta (leggi: show a Las Vegas) proprio in queste ultime ore dell’anno.

Le canzoni
Quando vi chiederanno di ricordare questo anno con una sola canzone, cosa risponderete? Io personalmente, anche se non si tratta del mio pezzo preferito dell’anno, associerò il 2013 ad ‘Applause’ di Lady Gaga: per tanti motivi – che non starò, ovviamente, qui ad elencarvi – trovo sia il pezzo più rappresentativo di quest’anno che si avvia al termine. Secondo lastfm.it, però, il brano che ho più ascoltato quest’anno è ‘Qui Peut Vivre Sans Amour?’ di Céline Dion (scontato, eh?). Ma questo anno ci ha regalato anche ‘Roar’ di Katy Perry, ‘Thrift Shop’ di Macklemore & Ryan Lewis, ‘Mirrors’ di Justin Timberlake, un paio di bei pezzi di P!nk e ‘Get Lucky’ dei Daft Punk, tra gli altri.

Gli album
Ed è proprio dei Daft Punk l’album che incoronerei come migliore del 2013: ‘Random Access Memories’. Credo sia stato l’unico album che ha messo d’accordo critica, pubblico e tamarri. Un giusto mix di ricercatezza e maranza. Insomma, the best. Io poi adoro particolarmente ‘Instant Crush’ che rientra tra i miei “coup de coeur” del 2013. Inutile dirvi che ‘Loved Me Back To Life’ di Celine Dion, invece, è stato l’album che ho più consumato quest’anno. Ma non voglio tediarvi oltremodo con elogi e lodi a quella che è risaputo essere la mia artista preferita. Degno di nota anche ‘Native’ degli OneRepublic, che ci ha regalato perle come ‘If I Lose Myself’ e ‘Counting Stars’.

I prezzemolini
Una sezione a parte per quei producer, songwriter, artisti che sono stati un po’ ovunque in questo anno. Se vi dico Pharrell, Sia, R.Kelly, quale dei tre pensate possa essere il degno erede di Pitbull che nella scorsa annata lo si trovava a fare featuring a chinque? Io punto su Pharrell Williams: molti di voi non ricorderanno però che, per i “corsi e ricorsi” della storia, il giovane producer statunitense è stato già prezzemolino all’inizio degli anni 2000 (quando era nei N*E*R*D e nei Neptunes e produceva ‘Like I Love You’ di Justin). Pharrell, solo quest’anno, ha raccolto più di 17 collaborazioni illustri, tra cui ricordiamo Daft Punk, Jay-Z, Robin Thicke, John Legend, Miley Cyrus e Beyoncé. Voi chi avreste incoronato Prezzemolino Of The Year?

Chiudiamo qui questo speciale appuntamento di #BNH100 che tornerà nella sua forma “classica” domenica prossima. Intanto, fatevi fare tanti auguri di buon anno nuovo: e che questo 2014 possa iniziare anche per voi all’insegna della buona musica!