8yfcyf
“È Natale… ma io non ci sto dentro”, recitavano gli Articolo 31 venti (!!!) anni or sono. Forse un ascolto della playlist natalizia di #BNH100 modificherà il mio mood un po’ “Grinch” di questi ultimi giorni. Ma bando alle ciance, siamo qui per parlare di musica nuova. Può sembrar strano, ma anche questa settimana che precede le feste di Natale è stata ricca di nuove uscite. Come sempre, vi ricordo che tutte le novità che trovate in questa rubrica sono incluse nella omonima playlist su Spotify, che dovete NECESSARIAMENTE seguire, senza “ma” e senza “se”. Grazie.

CELINE DION & NE-YO, ‘INCREDIBLE’ (COLUMBIA/SONY MUSIC)
Dopo una fantastica performance alla finale di The Voice in USA, il duo formato dall’usignolo del Quebec, Celine, ed il crooner R&B, Ne-Yo, è pronta a conquistare il mercato internazionale con una ballad mid-tempo che mette in risalto le doti vocali di entrambi gli artisti. Che dire? Incredible! (…) Ho cercato di essere poco di parte, vi avviso.

MICHELE BRAVI, LA VITA E LA FELICITA’ (SONY MUSIC)
Vincitore della settima edizione italiana di X Factor, il bravo Michele interpreta un brano scritto da Tiziano Ferro e Zibba (che parteciperà a Sanremo Giovani, ndr) e lo fa in modo magistrale. Chiaramente l’associazione a Tiziano lo aiuterà non poco, soprattutto nell’airplay: difatti, ad oggi, ‘La Vita E La Felicità’ è il brano di #XF7 più programmato dalle radio italiane.

JOHN MAYER & KATY PERRY, ‘WHO YOU LOVE’ (COLUMBIA/SONY MUSIC)
Un altro duetto. John Mayer e la sua classe incontrano la caciarona Katy che per l’occasione mostra il suo lato vocale più intimista. Un’ottima prova, non c’è che dire, per questa coppia sia discografica che di fatto.

MAJOR LAZER, BRUNO MARS, 2 CHAINZ, TYGA & ENSI ‘BUBBLE BUTT – REMIX’ (WARNER MUSIC)
L’impegno della Warner nel far conoscere questo progetto “alternativo” del geniale super-producer Diplo anche in Italia è encomiabile: stavolta hanno affidato il featuring del remix di ‘Bubble Butt’ al rapper nostrano Ensi. Il risultato è buono, anche se non uno dei migliori pezzi dell’album.

JAMES ARTHUR, ‘RECOVERY’ (SYCO/SONY MUSIC)
Francamente non capisco la fretta nello sfornare un nuovo singolo. Tra l’altro questo nuovo estratto nulla toglie e nulla aggiunge a ciò che già sappiamo di James Arthur: bel timbro, una buona estensione vocale, capacità di rendere partecipi del brano gli ascoltatori. Comunque, se vi sono piaciuti i precedenti ‘Impossible’ e ‘You’re Nobody ‘Til Somebody Loves You’ troverete pane per i vostri denti.

EMMA LOUISE, ‘BOY’ (EGO MUSIC)
Dalle parti mie si dice: “il pezzotto”. Quello che hanno fatto per Emma Louise era una pratica conosciuta nell’ambiente dance anni ’90: il remix di un brano andava bene, ed allora nel singolo successivo si cercava di rimarcare le stesse sonorità del precedente remix, anche se la produzione era curata da qualcun altro. Un esempio? Blackwood, a metà anni ’90 aveva spopolato con ‘Ride On The Rhythm’ nella versione remixata dal dj Alex Natale, ed allora nei singoli successivi (‘Friday Night’, ‘My Love For You’) che si fa? Si “pezzotta” il sound di Alex Natale, anche se Alex Natale non c’è più. Anche qui è stato fatto lo stesso: Wankelmut che aveva reso famosa ‘My Head Is A Jungle’ non c’è più, ma si “pezzotta” il suo sound per ricreare quello stesso groove con la speranza di fare bene quanto il fortunato predecessore. Devo dire, però, che è un “pezzotto” ben riuscito.

BEYONCE’, ‘XO’ (COLUMBIA/SONY MUSIC)
Sì, anche questa settimana, per la rubrica #TeamTedder, un nuovo bellissimo brano firmato dal favoloso, strepitoso, talentuoso Ryan Tedder, leader degli OneRepublic, nonché mio futuro marito (seh, magari!). Stavolta i soldoni di royalties provengono dalla brava Beyoncé che ha scelto la sua ‘XO’ come primo singolo estratto dal “visual album”, uscito a sorpresa la scorsa settimana. Inutile dire che è già uno dei brani più suonati sul mio Spotify.

LEA MICHELE, ‘CANNONBALL’ (COLUMBIA/SONY MUSIC)
Se il buongiorno si vede dal mattino, ci aspetta un album mozzafiato, il primo per la giovane interprete della serie TV Glee. Per questo primo estratto ha chiesto una mano alla prezzemolina Sia (a proposito: settimana prossima organizziamo i Prezzemolino Awards 2013 in questa rubrica). Insomma, siamo in trepidante attesa per l’album, che uscirà il prossimo anno.