8yfcyf

Benvenuti al primo appuntamento del nuovo anno con #BNH100. Dopo una piccolissima pausa, si torna su Il Ballo Del Cervello per aggiornarvi sulle nuove uscite discografiche. Un inizio d’anno un po’ sottotono, almeno a giudicare da questi primi 10 giorni, ma siamo tutti in attesa del grande evento: l’uscita dell’highly anticipated duetto tra Shakira e Rihanna, ‘Can’t Remember To Forget You’, prevista per domani. Trash alert!

Detto questo, passiamo alle nuove uscite che trovate, come sempre, anche nell’omonima playlist su Spotify. Buona lettura e buon ascolto!

MILEY CYRUS, ‘ADORE YOU’ (RCA/SONY MUSIC)
E dopo l’antipasto a base di martello, un bel primo piatto di ditalini. Sorvolando sulla triste battutaccia, che avrà capito chi ha visto il videoclip, questo è stato scelto come nuovo singolo per cavalcare l’onda del successo di ‘Wrecking Ball’. Ma sul serio? Cioè, spiegate ai vertici della Sony che ‘ste lagne le radio non le passano. A stento, chissà come, hanno deciso di inserire in playlist ‘Wrecking Ball’, pure arrivato come “new hit” dopo mesi e mesi. Vabbè, vedremo cosa succederà a questa ‘Adore You’.

LITTLE MIX, ‘LITTLE ME’ (SYCO/SONY MUSIC)
Sottotitolo: come decretare la prematura fine della propria carriera con un singolo anonimo. Ma il buon gusto nello scegliere i singoli non è proprio di casa negli uffici della Sony? Altrettanto obbrobriosi i remix: personalmente trovo una scelta sbagliatissima quella di stretchare la voce quando si realizza una versione danzereccia; viene snaturato il senso stesso della canzone. Next!

ELLIE GOULDING, ‘GOODNESS GRACIOUS’ (POLYDOR/UNIVERSAL MUSIC)
Il mio brano preferito di ‘Halcyon Days’: alla Universal, a quanto pare, sanno invece ben interpretare i gusti del pubblico che conta (tipo me). Il video urla “MTV!” dal primo all’ultimo fotogramma. Insomma, l’operazione commerciale “Ellie Goulding” andrà a buon fine anche stavolta, dopo il successo planetario di ‘Burn’ (ciao Ryan, ciao!).

THE FRAY, ‘LOVE DON’T DIE’ (EPIC/SONY MUSIC)
Ed a proposito di Ryan, poteva mai mancare il momento #TeamTedder anche in questo primo appuntamento del 2014? Ovviamente no, e quindi eccovi il nuovo prodotto di casa Tedder, stavolta realizzato assieme a Stuart Price. Lo stile richiama molto quello dei OneRepublic: un po’ country, un po’ pop. Davvero gradevole. Uno dei più suonati della settimana nel mio Spotify.

LADY GAGA W/ CHRISTINA AGUILERA, ‘DO WHAT U WANT’ (INTERSCOPE/UNIVERSAL MUSIC)
Siamo alla frutta, eh cara Germanotta? Personalmente preferisco di gran lunga la versione con zio Robert Kelly; questo nuovo duetto disperde un po’ l’essenza del pezzo. Non fraintendetemi: bravissime entrambe la Gaga e la Xtina, per carità, ma sarebbe potuto benissimo rimanere un incontro live (l’esibizione a The Voice) e niente più. La cosa che mi manca di più – chiamatemi pazzo – è l’“eh eh eh eh” iniziale di R.Kelly.

AS ANIMALS, ‘I SEE GHOST (GHOST GUNFIGHTERS)’ (TIME RECORDS)
Raramente aggiungo pezzi in playlist mesi dopo la loro release, questo però mi ha preso col tempo. Me lo sono ritrovato a canticchiare, e mi sono detto: “okay, questo finisce in #BNH100!”. Loro sono francesi, anche se il sound è molto british: diciamo che richiama molto le sonorità à la Adele, anche se loro dicono di ispirarsi a Bjork – solo perché fa figo! Comunque, ad essere bravi so’ bravi, attendiamo la prova del secondo singolo.