8yfcyf

Bentornati, anche questa settimana, all’appuntamento con le novità musicali, le nuove uscite più importanti, i brani che sono destinati (o forse no) ad essere le grandi hit di domani. Tutto questo è #BNH100 che potete leggere su Il Ballo del Cervello ed ascoltare su Spotify.

Ma prima, fatemi approfittare (anche) di questo spazio per fare gli auguri alla mia artista preferita che oggi compie oggi 46 anni, #BuonCompleannoCeline.

5 SECONDS OF SUMMER, ‘SHE LOOKS SO PERFECT’ (CAPITOL/UNIVERSAL MUSIC)
I 5 Seconds Of Summer sono quattro ragazzini australiani che hanno debuttato su YouTube interpretando varie cover, e che oggi si ritrovano ad aprire il tour degli One Direction. ‘She Looks So Perfect’ segna il loro debutto discografico con una major, la Universal. Il loro pop-rock strizza l’occhio proprio a quella fetta di pubblico molto giovane che viene identificata col termine “bimbominkia” (come sono stato “politically correct”, eh?). Visto che io sono un “bimbominkia mancato” non posso che apprezzare.

CESARE CREMONINI, ‘LOGICO #1’ (UNIVERSAL MUSIC)
Che bel ritorno per Cremonini! Non solo il brano è molto innovativo nell’arrangiamento a tratti new wave, ma la composizione a quattro mani con Davide Petrella de Le Strisce risulta vincente su tutti i fronti. Questo nuovo singolo è piaciuto talmente tanto alle radio che, in soli 3 giorni di programmazione, ha già conquistato la #1 della classifica airplay. Il nuovo album uscirà il 6 maggio.

SHAKIRA, ‘DARE (LA LA LA)’ (RCA/SONY MUSIC)
Colonna sonora del nuovo spot Activia (le battute si sprecano), questo è il nuovo singolo scelto dalla Sony per promuovere l’album in Italia. Prodotto da Dr. Luke, Shakira, J2, Cirkut, Billboard (qualcun altro?), il brano è stato realizzato anche in una speciale versione in duetto con Carlinhos Brown appositamente per i Mondiali 2014. In attesa di ammirare Shakira nei panni di una novella Alessia Marcuzzi – lo spot dovrebbe essere in TV da oggi – è uscito il videoclip di ‘Empire’. Io, intanto, vado in bagno ad espletare i miei bisogni.

FRANCESCA MICHIELIN, ‘AMAZING’ (RCA/SONY MUSIC)
Vincitrice della quinta edizione di X Factor, la giovane Francesca Michielin è l’unica artista italiana a figurare nella soundtrack di ‘The amazing Spider-Man 2: il potere di Electro’, atteso nelle sale, anche in versione 3D, per il prossimo 23 aprile. ‘Amazing’, interpretato in inglese è stato composto dalla stessa Michielin, da Negin Djafari e Fausto Cogliati. Non sarà il pezzo dell’anno, ma è piacevole all’ascolto, e l’inglese della Michielin è sufficientemente convincente.

LADY GAGA, ‘G.U.Y.’ (INTERSCOPE/UNIVERSAL MUSIC)
Del brano, e soprattutto del video, ne ha già parlato approfonditamente il nostro Gippì la scorsa settimana. Questo è il terzo singolo scelto per rilanciare le sorti di un ‘Artpop’ che, a quanto pare, ha fatto storcere il naso a parecchi. Personalmente, credo che ‘G.U.Y.’ (assieme, forse, a ‘Venus’) siano i due brani più forti del progetto che, secondo rumor, potrà avere un secondo capitolo prima della fine dell’anno.