8yfcyf

Vi avviso: questa è una settimana poverissima di nuove uscite musicali, quindi non prendetevela con me se stavolta #BNH100 sarà breve (“e circonciso”, cit.).

Come ogni settimana su Il Ballo del Cervello vengono passate in rassegna le novità discografiche più succulente, con il supporto di Spotify. #BNH100, infatti, è anche una playlist, aggiornata costantemente con tutte le ultimissime hit, o quelle che lo diventeranno a breve.

Prima di iniziare, però, volevo segnalarvi un brano, contenuto in ‘Incredibile‘, il nuovo album del vincitore della scorsa edizione di Amici, Moreno, uscito il 1 aprile. Tra tutte le collaborazioni illustri (proprio poche settimane fa vi ho parlato del singolo ‘Sempre Sarai’ con Fiorella Mannoia), quella che mi ha particolarmente colpito è ‘Ferire Per Amare‘, nata dall’incontro con un’altra ex di Amici, Annalisa, e prodotta da Don Joe dei Club Dogo. Ecco, questo è l’esempio di come un brano “urban” all’americana potrebbe funzionare benissimo anche nel nostro idioma. Peccato che la discografia italiota non investa in questo senso, tranne qualche sporadico esempio come Baby K. Vabbè… passiamo alle nostre brand new hits.

ALICIA KEYS W/ KENDRICK LAMAR, ‘IT’S ON AGAIN’ (RCA/SONY MUSIC)
Per i primi 36 secondi ho pensato: “ma che è ‘sta mmerda?”. Poi, passato l’intro di Kendrick Lamar (evitabilissimo!), inizia il brano vero e proprio: e mentre Alicia Keys canta io immagino che la sua voce sia quella di Pharrell, perché questo è uno di quei classici brani composti da Pharrell che può cantare solo Pharrell. Non me ne voglia Alicia, eh! Comunque, ‘It’s On Again’ promozionerà a livello internazionale la soundtrack di ‘The amazing Spider-Man 2: il potere di Electro’, atteso nelle sale, anche in versione 3D, per il prossimo 23 aprile. Per l’Italia, come già vi ho detto, la scelta è ricaduta su ‘Amazing’ della nostra Francesca Michielin.

RITA ORA, ‘I WILL NEVER LET YOU DOWN’ (COLUMBIA/SONY MUSIC)
Scusate, ma Rita Ora non si era dichiarata lesbica? Ed invece ora scopro che è felicemente fidanzata con quel manzo di Calvin Harris… C’è qualcosa che non torna. ‘I Will Never Let You Down’ è prodotta proprio da Calvin, e porta la brava Rita in una dimensione pop-dance molto più “easy” rispetto a quella a cui siamo abituati. Questo è il primo estratto dal nuovo album che uscirà nel corso di questo anno.

PORCELAIN BLACK, ‘ONE WOMAN ARMY’ (REDONE RECORDS)
La RedOne Records è l’etichetta “sorellina” della 2101 Records, gestita – come il nome lascia intuire – dal superproducer marocco-svedese RedOne. Porcelain Black è una delle artiste di punta della scuderia di RedOne, ed ha anche già un vasto seguito. ‘One Woman Army’ ha quel mordente commerciale che tanto piace alle radio, ma nonostante ciò in Italia non è stato ancora registrato nemmeno un passaggio del brano dalla sua radiodate. Forse perché non è stato pubblicato da una major?

ELLIE GOULDING, ‘BEATING HEART’ (INTERSCOPE/UNIVERSAL MUSIC)
Ancora un’altra colonna sonora per Ellie? Ebbene sì: questa volta per il film ‘Divergent’. Il brano è prodotto da Greg Kurstin, colui che ha portato alla ribalta Ellie con ‘Burn’ (composta – ricordiamo – da Ryan Tedder), ed è accompagnato da un videoclip, disponibile su VEVO. Mi spiace solo che, a causa di questa uscita, ‘Goodness Gracious’ è di fatto già archiviata.