bnhHQ

Benritrovati, amici del Ballo del Cervello! Prima di tutto, fatemi ringraziare voi fedelissimi per il grande successo riscosso dalla versione radiofonica del nostro blog, #CervelliStonati, in onda ogni domenica dalle 16 alle 18 su Radio Stonata. Questa settimana, tra l’altro, avremo un grande ospite d’eccezione, Roby Facchinetti dei Pooh, che ci presenterà il suo album da solista. Quindi, non dimenticatevi di sintonizzarvi su Radio Stonata (anche tramite il player nella colonna qui a destra) domenica alle 16!

copertina(1)

Detto questo, vi do il benvenuto nella seconda Settimana Santa dell’anno, dopo quella di Sanremo: il 6, l’8 ed il 10 maggio va in scena l’Eurovision. Non sapete cosa sia l’Eurovision? In un angolino a vergognarvi per almeno un’ora! L’Eurovision Song Contest (a.k.a. ESC) è la manifestazione musicale europea più amata al mondo, ogni anno totalizza tra i 100 ed i 600 milioni di telespettatori, ed ha visto tra i partecipanti big come Celine Dion, ABBA, Julio Iglesias, t.A.T.u., Lara Fabian. Una gara a suon di pop, dance e trash tra nazioni europee. L’Italia è tra i paesi fondatori dell’Eurovision e pertanto fa parte dei “Big Five” per i quali c’è l’accesso diretto alla finale. L’Italia ha vinto l’Eurovision due volte: nel 1964 con Gigliola Cinquetti e la sua ‘Non ho l’età’, proprio a Copenaghen, e nel 1990 con Toto Cutugno. Le due edizioni organizzate dall’Italia si sono svolte a Napoli (1965) e Roma (1991). Ma i rapporti tra l’ESC e l’Italia non sono sempre stati rose e fiori. Basti pensare che il nostro è il paese membro dei “Big Five” che ha all’attivo meno partecipazioni: solo 39 contro le oltre 50 degli altri quattro Paesi.

Dopo una lunga “pausa di riflessione” iniziata nel 1997 (gli ultimi a concorrere per l’Italia furono i Jalisse), nel 2011 l’Italia decide di tornare a partecipare alla manifestazione, e sceglie tra i concorrenti di Sanremo il giovane Raphael Gualazzi (che si piazza secondo): seguiranno Nina Zilli nel 2012 e Marco Mengoni nel 2013.

Quest’anno a perorare la causa italiana ci sarà Emma Marrone che, forte di un fanbase che conta oltre 2 milioni di “like” su Facebook, potrebbe riportare la palma di vincitore in territorio nostrano.

Stasera, su Rai 4, andrà in onda la seconda semifinale. Mentre su Rai 2, e su Rai HD, la finalissima del 10 maggio, con il commento di Linus e Nicola Savino.

Su Spotify è possibile ascoltare tutti i brani in gara:

Qual è il vostro preferito? Chi vorreste vincesse l’edizione 2014 dell’Eurovision Song Contest?