Bentornati in #BNH100 a tutti voi, little brainers! Dopo aver analizzato gli album più attesi del 2015 la scorsa settimana, ho ricevuto sui social diversi “richiami” da parte di fandom di diversi artisti che in questo anno pure pubblicheranno un album: su tutti, i fan di Marco Mengoni sono stati quelli più “agguerriti” (permettetemi il gioco di parole).

Voglio però spendere un paio di parole in mia difesa: la lista che ho pubblicato una settimana fa su www.ilballodelcervello.com voleva essere una carrellata di uscite ancora non annunciate, e per questo molto attese. Ho tralasciato volutamente quegli album dei quali già conoscevamo “release date”. Ma, sì, quello del “guerriero” Marco Mengoni rientra decisamente tra gli album più attesi di questo 2015. E tra quelli dal successo già annunciato, anche. A maggior ragione dopo averlo ascoltato. Ma andiamo con ordine.

Parole In Circolo‘ è il terzo album in studio di Marco, anticipato dal singolo ‘Guerriero‘, esce ufficialmente domani 13 gennaio, ma è già in pre-ascolto su TIMmusic. Si tratta della prima parte di un progetto ben più complesso che si completerà più avanti, forse nel corso dello stesso 2015.

Dopo l’esperienza dell’Eurovision, e la notorietà scaturita nei paesi europei (ricordiamo la pubblicazione del precedente lavoro #Prontoacorrere anche in Spagna), era scontato aspettarsi un album dal respiro maggiormente internazionale, musicalmente parlando, e così è stato.
Questa nuova fatica discografica è la normale evoluzione di un discorso che Marco aveva lasciato aperto con #Prontoacorrere, sebbene si noti una maggiore attenzione ai contenuti, una più profonda introspezione. Insomma: dei testi che sembrano più spontanei e meno “lavorati”.

marco-mengoni-parole-in-circolo

A ‘Parole In Circolo’ hanno collaborato, sotto la supervisione dell’impeccabile super-producer Michele Canova, gli autori Fortunato Zampaglione, Matteo Valli, Alessandro Raina, nuovamente Ermal Meta ed anche Luca Carboni che firma il testo italiano del brano composto da Busbee (“È L’Amore Che Conta” di Giorgia, ndr), ‘Se Io Fossi Te’, la cui versione inglese, ‘For You I Will’, è bonus track digitale.

Io vi consiglio di acquistare questo sorprendente nuovo album del Mengoni nazionale, o quanto meno ascoltarlo sulle piattaforme di streaming. Ne varrà la pena. E ne converrete.

Per concludere, vi ricordo gli appuntamenti di #BNH100: ogni lunedì su www.ilballodelcervello.com e la domenica dalle 17 alle 18 su www.radiostonata.com per la versione radiofonica del nostro blog.