bnhHQ

Come ogni lunedì torniamo a parlare di musica su Il Ballo del Cervello. Questa settimana ho l’onore di introdurvi la special guest che Linda ed Aldo ospiteranno domenica 22 marzo alle 17 nel consueto appuntamento radiofonico del nostro blog su Radio Stonata.

Artista italiana che ha conosciuto il successo internazionale negli anni ’80, una delle prime rappresentati di quel genere up-tempo tutto italiano, ma invidiato da mezzo mondo, che porta il nome di italo-dance, una carriera costellata di successi, tra cui il podio al Festival di Sanremo: lei è Ivana Spagna.

spagna_ibdc

L’abbiamo vista la scorsa settimana a L’Isola dei Famosi su Canale 5 per sostenere il collega ed amico Valerio Scanu, ma in questo periodo Spagna è impegnata a promuovere il nuovissimo singolo ‘Baby Don’t Go‘, composto assieme all’inseparabile fratello Giorgio ed alla premiata ditta Pignagnoli-Gordon (artefici del successo di importanti progetti dance anni ’90 come Whigfield ed Ann Lee).

spagna_babydontgo_cover_def

“Ho iniziato cantando in inglese nelle discoteche e con ‘Baby Don’t Go’, ho voluto ricreare i suoni, il ritmo e l’atmosfera della musica di quegli anni”, dice Spagna. “In questo brano c’è anche la mia voglia di ritornare a confrontarmi con il mercato internazionale”.

Mercato internazionale che non ha mai smesso di apprezzare ed attendere con impazienza i prodotti targati Spagna, anche dopo il boom degli anni ’80 quando la hit ‘Easy Lady‘ si imponeva al top delle classifiche europee, riuscendo anche a figurare nella U.S. Billboard Dance Chart. Per chi non lo sapesse, c’era anche Ivana dietro al successo del progetto dance Corona: porta la sua firma, infatti, la hit ‘I Don’t Wanna Be a Star‘. Ma Spagna ha all’attivo anche una collaborazione con la songwriter nomination agli Oscar, Diane Warren.

Dal 1994 la cantautrice veneta si è poi dedicata alla musica italiana e venne scelta da Elton John per interpretare ‘Il Cerchio della Vita‘, brano della colonna sonora del film Disney Il Re Leone. Ma fu il Festival di Sanremo del 1995 ed il tormentone indimenticato ‘Gente Come Noi‘ a consacrarla mostro sacro della musica leggera nostrana.

Volete scoprire tante altre curiosità sulla carriera di Ivana Spagna? Sintonizzatevi su www.radiostonata.com domenica 22 marzo alle 17! Se avete domande per Ivana Spagna, potete inviarcele a diretta@radiostonata.com.

spagna