Lunedì 14 novembre dalle 19:00 nel corso di Poltronissima per la rubrica “Chi c’è sul Palco?” avremo il piacere di ospitare il bravissimo attore e doppiatore Luca Ward.

Figlio dell’attore e doppiatore Aleardo Ward, nipote dello storico doppiatore Carlo Romano, Luca nasce a Ostia il 31 Luglio del 1956.

Sin da giovanissimo si avvicina al mondo del doppiaggio e – dopo una lunga gavetta – la sua costanza e attenzione alla professionalità del mestiere lo portano a doppiare ruoli di rilievo divenuti negli anni vere e proprie “icone” di una generazione: nel 1994 è Samuel L. Jackson in Pulp Fiction di Quentin Tarantino e Brandon Lee ne Il corvo di Alex Proyas.  L’anno successivo doppia Pierce Brosnan in Agente 007 – GoldenEye.

Successivamente presta la sua voce a Keanu Reeves nel ruolo di Neo nella trilogia di Matrix, Russell Crowe nel ruolo di Massimo Decimo Meridio ne Il gladiatore e nel 2001 Hugh Grant nel ruolo di Daniel Cleaver nella saga di Il diario di Bridget Jones.  

Luca vanta anche doppiaggi di attori del calibro di Antonio Banderas, Eric Roberts, Kevin Costner, Kevin Bacon, Alec Baldwin, Viggo Mortensen, Dennis Quaid, Steven Seagal.

Presta la voce anche all’agente Sam Fisher nella serie di videogiochi Splinter Cell e a Corto Maltese nelle omonime produzioni di cartoni animati italo-francese. 

Parallelamente è anche attore di cinema e televisione.

E’ noto al grande pubblico anche con personaggi come Massimo Forti nella soap-opera CentoVetrine e Ottavio Ranieri nella serie tv Elisa di Rivombrosa, entrambe trasmesse da Canale 5.

Nel 2007 è protagonista del film 7 km da Gerusalemme, tratto dall’omonimo romanzo di Pino Farinosi e nello stesso anno appare su Canale 5 nel film tv Un medico quasi perfetto.

È co-protagonista nella fiction di RaiUno Donna detective con Lucrezia Lante della Rovere e Kaspar Capparoni per la regia di Cinzia Th. Torrini.

Nella stagione 2005–2006 interpreta il ruolo del colonello Von Trapp nel musical Tutti insieme appassionatamente prodotto dalla Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, ruolo ripreso nella stagione 2014–2015 con la produzione Peep Arrow per la regia di Massimo Romeo Piparo.

Perennemente attivo nel campo artistico, nel 2009 vince il premio “Leggio d’Oro voce maschile dell’anno“.

Dal 2012 è uno dei protagonisti della fiction di Canale 5 Le tre rose di Eva interpretando il personaggio di Ruggero Camerana.

Quindi appuntamento a lunedì 14 novembre dalle 19:00 con Poltronissima e Luca Ward per ripercorrere alcuni momenti della sua carriera tra aneddoti, curiosità e confidenze e per scoprire i suoi progetti futuri.

luca-ward-2