Oggi lunedì 19 dicembre dalle 19:00 nel corso di Poltronissima per la rubrica “Chi c’è sul Palco?” Luca & Max avranno il piacere di ospitare la bravissima e bellissima attrice Barbara DE ROSSI.

Ancora ragazzina, vince “Miss Teenager”, concorso di bellezza in cui il ruolo di presidente della giuria è affidato al regista Alberto Lattuada. Proprio quest’ultimo la fa esordire al cinema nel film “Così come sei“, dove interpreta la figlia di Marcello Mastroianni.

Nello stesso periodo Barbara De Rossi viene scelta come protagonista di numerosi fotoromanzi per la casa editrice Lancio.

Dopo avere recitato al fianco di Virna Lisi in “La cicala“, sempre con il regista Lattuada, nel 1982 l’attrice romana, appena ventiduenne, conquista una notevole popolarità grazie allo sceneggiato tv “Storia d’amore e d’amicizia“, diretto da Franco Rossi, che vede nel cast anche Elena Fabrizi, Massimo Bonetti, Ferruccio Amendola e Claudio Amendola.

L’anno successivo Barbara torna sul grande schermo con “I paladini – Storia d’armi e d’amori“, film in costume diretto da Giacomo Battiato e con Ronn Moss, il futuro Ridge Forrester di “Beautiful” come co-protagonista.

Dopo essere apparsa nella commedia di Maurizio Ponzi “Son contento“, accanto a Francesco Nuti, Barbara De Rossi viene consacrata nel 1984 grazie a “La piovra“, fiction diretta da Damiano Damiani, in cui – accanto a Angelo Infanti e Michele Placido – veste i panni di Titti Pecci Scialoia, una giovane marchesa eroinomane.

L’anno successivo torna sul piccolo schermo con “Quo vadis?” per la regia di Franco Rossi, dove presta il volto – al fianco di Frederic Forrest – alla schiava Eunice nell’antica Roma; allo stesso periodo risale la miniserie di Alberto Negrin “Io e il duce”, con Vittorio Mezzogiorno, Annie Girardot, Susan Sarandon, Anthony Hopkins e Bob Hoskins, in cui impersona Claretta Petacci.

Dopo avere partecipato alla Mostra del Cinema di Venezia del 1985 con il film “Mamma Ebe“, diretto da Carlo Lizzani e con Alessandro Haber, Stefania Sandrelli e Berta D. Dominguez nel cast, in televisione Barbara De Rossi viene diretta ancora da Giacomo Battiato ne “Il cugino americano“, dove lavora insieme con Brad Davis.

Nel 1987 sul grande schermo le spettano due ruoli da prostituta, nel thriller di Franco Ferrini “Caramelle da uno sconosciuto” e in “Vado a riprendermi il gatto“, diretto da Giuliano Biagetti.

Successivamente ricopre il ruolo di una professoressa delle scuole medie impegnata a contrastare la ‘ndrangheta in “Uomo contro uomo“, film tv diretto da Sergio Sollima, l’interprete romana ha l’opportunità di recitare al fianco di Klaus Kinski in “Nosferatu a Venezia”, horror di Augusto Caminito, prima di prendere parte a due lungometraggi francesi: “Giorni felici a Clichy” di Claude Chabrol, con Eva Grimaldi e Anna Galiena e “L’orchestre rouge” di Jacques Rouffio.

Il periodo a cavallo tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta si rivela molto intenso per Barbara De Rossi, che lavora anche al film tv “Due madri” e alla miniserie “Pronto soccorso“, in cui torna a recitare con Claudio Amendola e Ferruccio Amendola.

Dopo avere vestito i panni di una donna alcolizzata nel 1992 con la miniserie tv “La storia spezzata“, sul piccolo schermo è protagonista anche de “La scalata” e del film tv “Sì, ti voglio bene“, accanto a Johnny Dorelli.

Tornata al cinema con la commedia corale “Maniaci sentimentali“, con Alessandro Benvenuti, Monica Scattini e Ricky Tognazzi, Barbara si districa tra la tv “La casa dell’angelo” e il teatro, portando sul palco “L’anatra all’arancia“, con Marco Columbro.

Divenuta un volto abituale della fiction Rai, lavora a “In fondo al cuore“, “Senso di colpa“, “Inviati speciali” e “Cinecittà“, prima di tornare alla commedia cinematografica corale con “Il pranzo della domenica“, dove recita accanto a Rocco Papaleo, Maurizio Mattioli e Massimo Ghini.

Nel 2004 è una delle protagoniste della miniserie “Amiche” con Lorella Cuccarini, Claudia Koll e Maria Amelia Monti, in onda su Raidue: e, sulla stessa rete, affianca Cristina Moglia in “La stagione dei delitti”. Quindi, affianca Massimo Boldi per ben cinque stagioni in “Un ciclone in famiglia”, fiction dai toni comici trasmessa su Canale 5, e in “Fratelli Benvenuti“.

Nel 2010 prende parte come concorrente a “Ballando con le stelle“, programma condotto da Milly Carlucci su Raiuno, classificandosi al terzo posto nella graduatoria finale con il partner Simone Di Pasquale.

Dopo essere stata opinionista dell'”Isola dei Famosi” presentata da Nicola Savino su Raidue, torna alla fiction con “Le tre rose di Eva“, dove veste i panni di Eva Taviani, su Canale 5.

Nell’autunno del 2012 prende anche parte come concorrente alla seconda edizione del talent show di Rai 1 Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti.

Tra le imitazione da lei proposte Amanda Lear, Gabriella Ferri, Claudia Mori, Patty Pravo, Rocky Roberts (per la cui imitazione vince il premio speciale dei coach Miglior immagine), Rita Hayworth, Boy George e nella finale imita Noemi in Sono solo parole.

Il 3 maggio 2013 debutta nella conduzione di Amore criminale, in onda in prima serata su Rai 3 per sei settimane con buoni ascolti, mentre nel mese di giugno va in onda su Canale 5 la miniserie Pupetta – Il coraggio e la passione che la vede protagonista assieme a Manuela Arcuri, Eva Grimaldi e Ben Gazzara.

Nell’autunno successivo esce nei cinema il film Universitari – Molto più che amici diretto da Federico Moccia in cui la De Rossi interpreta la madre di una delle protagoniste.

Nella primavera 2014 conduce per il secondo anno Amore criminale su Rai 3, alla cui conduzione è confermata anche per il successivo ciclo di puntate in onda nell’autunno seguente ed anche in quello della primavera successiva, con rinnovato successo.

Nei primi mesi del 2015 è anche tra i concorrenti della terza edizione di Notti sul ghiaccio, talent show in onda su Rai 1, mentre nell’autunno del 2015, oltre a condurre un nuovo ciclo di Amore criminale è anche tra i protagonisti della quarta stagione della fiction di Canale 5 L’onore e il rispetto, accanto a Gabriel Garko e Laura Torrisi.

In libreria la troviamo anche come autrice della sua autobiografia “Bibbi esce dall’acqua. Una donna, tante donne, la forza di lottare per amore” edito da Rizzoli.

Nella primavera 2016 conduce un nuovo ciclo di puntate di Amore criminale ed inoltre entra nel cast della quarta stagione della fiction Il bello delle donne che sarà trasmessa nel febbraio 2017 su Canale 5.

Nell’autunno del 2016 passa a Rete 4 conducendo Il terzo indizio.

Nel 2017  la ritroveremo sul palcoscenico del teatro con lo spettacolo  “Il Bacio” di Ger Thijs, un testo straordinariamente e profondamente intriso di umanità.

E’ la storia di un incontro tra un uomo e una donna, una panchina, un bosco, dei sentieri, due vite segnate dall’infelicità, forse dalla paura ma che, in una sorta di magica “terra di mezzo”, arrivano a sfiorarsi, a toccarsi.

Quindi appuntamento a stasera 19 dicembre dalle 19:00 con Poltronissima e Barbara De Rossi per ripercorrere alcuni momenti della sua carriera tra aneddoti, curiosità e confidenze e per scoprire molto di più sul suo prossimo impegno a teatro.