“Della luna e delle stelle, io mi stupisco sempre” .

È diventato quasi il verso-manifesto con cui gli Ex-Otago hanno letteralmente invaso le radio e contaminato con le sonorità indie pop lo scenario musicale nostrano attuale.

Lo scorso 7 Aprile è uscita in formato doppio CD la nuova versione del loro album “Marassi, o meglio StraMarassi come piace ricordare alla band di Genova. 

L’idea del nuovo progetto è nata dopo la prima collaborazione con Jake La Furia proprio per il singolo “Gli Occhi della Luna”, tutt’ora in rotazione radiofonica. Da qui il desiderio di allargare l’invito anche ad altri autorevoli artisti che volessero arricchire, con il loro contributo, i 10 brani originali di MarassiL’album contiene 2 CD, di cui Marassi nella versione originale sul CD1 e le 16 nuove versioni tra featuring e remix sul CD2. Tra le varie collaborazioni sono presenti: Eugenio Finardi su “I giovani d’oggi”, Caparezza su “Ci vuole molto Coraggio”, Mecna su “Stai tranquillo”, Marianne Mirage su “Mare”, Levante su “Quando sono con te”. 

Gli Ex-Otago si formano a Genova nel 2002 come trio acustico composto da Maurizio Carucci, Alberto “Pernazza” Argentesi e Simone Bertuccini. Nel 2004 si unisce al gruppo il batterista Simone Fallani. Pubblicano il primo album nel 2002, “The chestnuts time”, e nel 2007 il secondo “Tanti Saluti”. Seguono nel  2011 “Mezze stagioni” e nel 2014 l’album “In capo al mondo”. Il 2016 è l’anno che sancisce la collaborazione degli Ex-Otago con l’etichetta bolognese Garrincha Dischi e con l’etichetta torinese INRI. “Cinghiali incazzati” e “I giovani d’oggi” sono stati i primi due singoli estratti dall’album “Marassi”.

Giovedì 27 aprile a partire dalle ore 20 saranno nostri ospiti in telefonica ai microfoni di #freeCONTEnt per parlarci di Marassi, dei loro attuali impegni e dei progetti futuri.

Dal min 18 il podcast dell’intervista.