TrueCaller è un’app per Android e iOS in grado di identificare il proprietario un numero di telefono. Alcuni diranno “Che forte!”. E invece no: l’app viola la privacy dei propri utenti con il proprio funzionamento.

Prima di usare TrueCaller per la prima volta pensateci molto attentamente: l’applicazione potrebbe farvi un grave danno, rendendo pubblica la vostra rubrica, i nomi che avete dato ai vostri contatti e le note che avete segnato nella vostra rubrica.

TrueCaller promette ai propri utenti di trovare sempre il proprietario di un numero di telefono con delle potenti ricerche all’interno del proprio database. Vi siete mai chiesti chi popola questo database? Siete proprio voi! A dare all’app ciò di cui ha bisogno, sono infatti gli utenti stessi che vi accedono, concedono con un tap i permessi per leggere la propria rubrica e tutto ciò che viene salvato sul nostro account Google (o addirittura Outlook).

Quando Google o iOS vi chiedono se davvero volete concedere permessi di lettura e scrittura nella vostra rubrica telefonica chiedetevi sempre il perché: in questo modo TrueCaller preleva i vostri contatti e li mette a disposizione di tutto il mondo.

Siete ancora tanto sicuri che TrueCaller sia un’app figa? Pur sapendo che potrebbe esserci anche il vostro numero di telefono, nome e cognome, nomignoli, indirizzi, avatar, account Facebook?

Se a queste parole state tremando, un rimedio c’è! Sebbene il “furto” dei contatti sia del tutto pubblicizzato dagli avvisi Android e iOS, TrueCaller non è così stupido ed ha escogitato un metodo per togliersi dagli impicci: cliccando sul link truecaller.com/unlist potrete richiedere formalmente la rimozione del vostro numero di telefono dal database di TrueCaller.

Sfortunatamente, non avete modo di sapere se – passate le 24 ore – il vostro nome c’è  ancora o è stato cancellato (né per quanto tempo) senza registrarvi a TrueCaller, concedendo comunque i vostri contatti in pasto al database.

A questo problema c’è una soluzione: prima di registrarvi a TrueCaller, create un account Google o Outlook completamente farlocco, nuovo di zecca, che non abbia numeri di telefono all’interno della rubrica. Fatto questo, utilizzate questo account per registrarvi a TrueCaller e potrete utilizzare tutti i servizi del sito web o dell’app senza alcun pericolo.

La morale del post è: i permessi di Google e di iOS vanno sempre letti e bisogna sempre chiedersi “Perché dovrei concedere questo permesso all’app?”.