Arriva “I’m An Alcoholic” su Time Records, il nuovo singolo di L’Aura, in tutte le radio da venerdì 19 Maggio 2017!

Torna L’Aura, torna l’artista bresciana su Time Records a sei anni di distanza dal suo ultimo album. Dopo un periodo di maternità ed intenso lavoro in studio, torna in tutte le radio Laura Abela in arte L’Aura con il singolo “I’m An Alcoholic”, il primo singolo estratto dal suo nuovo album “Il Contrario dell’Amore” in uscita a fine estate su Time Records.

L’Aura può vantare un talento unico sia come compositrice, sia come pianista e cantante. La sua voce inconfondibile e dolcemente potente e crea atmosfere sofisticate che incantano per la loro bellezza.

“Si può essere dipendenti da molte cose: dallo zucchero, dall’alcool, ma anche dall’amore. Queste sono fra le dipendenze più dolci e devastanti che conosciamo. “I’m An Alcoholic” è la voce di una donna che crede di controllare la propria dipendenza, senza capire che è la dipendenza a controllare lei.”  L’Aura

BIOGRAFIA:

Dopo due anni trascorsi a San Francisco per perfezionarsi, L’Aura rientra in Italia a soli diciannove anni per registrare il suo primo disco dal titolo “Okumuki”, cantato in parte in italiano e in parte in inglese e prodotto da Enrique Gonzalez Müller (ingegnere del suono degli storici Plant Studios di Sausalito, e già al lavoro con Jason Newsted, Kronos Quartet, Dave Matthews Band e Joe Satriani). L’album viene pubblicato nell’aprile 2005. “Radio Star”, il singolo che lo precede, scala le classifiche radiofoniche e il videoclip, girato per le strade di Los Angeles, dopo il successo sulle emittenti musicali, riceve la nomination al Premio Videoclip Italiano 2005 nella categoria “Artista Donna”; i singoli successivi “Today” e “Una Favola” scalano in contemporanea le classifiche radiofoniche e di vendita. Nello stesso anno L’Aura suona con grandi artisti italiani e internazionali quali Renato Zero, Claudio Baglioni, Ligabue, Morgan e Lenny Kravitz; è tra gli esordienti più votati al Premio Tenco 2005; vince il premio come “Rivelazione dell’Anno” al MEI 2005 e raccoglie intorno a sé un gruppo sempre più folto di fan che la seguono nei concerti (oltre 150 live da aprile 2005). Ad inizio 2006 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria “Giovani” con la canzone “Irraggiungibile”, dove ottiene una grande affermazione personale; “Okumuki” conquista il disco d’oro e si conferma un album di straordinaria qualità e di tenuta, con il quinto singolo e video di successo “Domani”. Da record anche la presenza nelle classifiche dei download ufficiali, con oltre sei mesi di permanenza.

L’8 giugno 2007 viene pubblicato il nuovo album di L’Aura dal titolo “Demian”, tratto dall’omonimo capolavoro di Herman Hesse. L’album è particolarmente ricco di sfumature, con frequenti cambi di registro che passano dalle tinte forti del rock fino ai toni più delicati delle ballad e del jazz. Il primo singolo “Non è una favola” punta con ironia il dito sulle nevrosi di taluni personaggi dello star system che fanno della loro vita dorata una trappola di infelicità. A Settembre 2007, esce il secondo singolo estratto da “Demian”, “È Per Te”, un romantico duetto con Max Zanotti che affronta le tematiche del pensiero positivo e del “self-help”.
Durante tutto il 2007 L’Aura non si ferma mai e parte in tour alternando concerti in acustico con gli Gnu Quartet, particolare quartetto di Genova costituito da 3 archi e 1 flauto, ai concerti in “elettrico” con la sua storica band. Collabora ai concerti di Rufus Wainright e Dresden Dolls.

Dal 25 Febbraio al 1 Marzo 2008 L’Aura partecipa nella sezione “Big” alla 58° edizione del Festival di Sanremo con il brano sulla nonviolenza “Basta!”, il quale ottiene un ottimo successo radiofonico classificandosi al 12° posto della classifica ufficiale. In concomitanza con la partecipazione a Sanremo esce una raccolta intitolata semplicemente “L’Aura”, che riassume il percorso dell’artista bresciana grazie ad alcuni brani “chiave” quali “Radio Star”, “Today”, “Irraggiungibile”, “Non è Una Favola” ed “È Per Te”. La raccolta contiene, oltre a brani contenuti nei precedenti due dischi, anche 4 inediti e una cover con gli Gnu Quartet di “Bocca di Rosa” di Fabrizio De Andrè, uno dei punti di riferimento musicali maggiori dell’artista.

Nello stesso anno “Basta!” vince il Premio Lunezia per Sanremo, e il premio miglior videoclip al PVI nella categoria donne grazie alla regia di Marco Salom.

Il 22 Luglio 2008 la poliedrica cantante partecipa all’Heineken Jammin Festival, che inaugura una serie di prestigiose aperture durante i concerti di: Alanis Morissette, R.E.M. e Ben Harper. Ad Ottobre 2008, L’Aura collabora con Gianluca Grignani, con il quale incide il duetto “Vuoi Vedere Che Ti Amo”. Verso la fine dello stesso anno il brano “Nell’Aria”, contenuto all’interno dell’album “L’Aura”, viene inserito nella colonna sonora del film “Un Gioco Da Ragazze”, diretto dal giovanissimo Matteo Rovere e in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma.

Il 21 Giugno 2009 L’Aura partecipa con il brano “Radio Star” e una cover di Carol King al live “Amiche Per L’Abruzzo”, concerto di beneficenza voluto fortemente da Laura Pausini per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni terremotate dell’Abruzzo.

Ad Ottobre 2010 esce l’EP “Sei Come Me”, anticipato dal singolo “Come Spieghi” entrato subito in classifica radio e in playlist nei principali canali musicali. Nello stesso anno viene contattata dal direttore di MTV Luca de Gennaro per scrivere due brani per la colonna sonora del film “Una canzone per te”, nel quale offre un piccolo cameo, cantando la sua delicata “Invisibile” e recitando la parte di sé stessa.

Dopo un intenso periodo promozionale, il 29 Giugno 2011 il nuovo brano “Gira L’Estate” irrompe nelle classifiche radiofoniche italiane e si piazza alla ventesima posizione dell’airlay radiofonico. Nell’autunno dello stesso anno esce un altro singolo tratto dal suo ultimo album, una reinterpretazione in italiano scritta dalla stessa L’Aura del cavallo di battaglia di Bonnie Tyler “A Total Eclipse of The Heart”. “Eclissi del Cuore” viene per l’occasione ripubblicata in duetto con Nek e diventa un successo radiofonico strepitoso, piazzandosi nei primi dieci posti delle classifiche di vendita per diversi mesi. “Eclissi del Cuore” è stata certificata Disco di Platino. Per l’occasione l’album “Sei Come Me” viene arricchito di altri 4 inediti ed una deliziosa cover di “Hello Goodbye” dei Beatles. Alla fine dello stesso anno L’Aura duetta con Enrico Ruggeri, producendo e riarrangiando uno dei suoi brani più belli, “Quello che le donne non dicono” per il suo disco “Le canzoni ai testimoni” per il quale viene prodotto un video diretto da Marco Salom (Ligabue, Elisa, Emma).

A Maggio 2014 partecipa al programma televisivo di grande successo “Stasera Laura”, presentato da Laura Pausini. L’Aura ha duettato con Laura Pausini, Emma, Malika Ayane, Syria, La Pina, Noemi e Paola Turci sulle note di “Con la musica alla radio”.

A inizio Novembre del 2015 esce in tutto il mondo il disco “Simili/Similares” di Laura Pausini, già disco d’oro,  per il quale L’Aura scrive, in collaborazione con Simone Bertolotti il brano “Lo Sapevi Prima Tu / Lo Sabìas Antès Tu”, dedicato a Fabrizio Pausini, il padre di Laura. Il disco è entrato al terzo posto della classifica mondiale di Billboard come terzo album più venduto al mondo nel mese di uscita.

Ad Agosto del 2016 sono iniziate le registrazioni del suo nuovo disco, un concept album ispirato alla musica degli anni ’60, ’70 e ’90. Il disco, prodotto da Simone Bertolotti (già al fianco di Elisa, Laura Pausini, Giusy Ferreri, Niccolò Agliardi) e mixato ai famigerati Electric Lady Studios di New York da Michael Brauer, tecnico del suono di Paul McCartney, Coldplay, John Mayer, uscirà a fine estate e si intitolerà: Il Contrario dell’Amore

Il primo singolo estratto dal nuovo album è “I’m An Alcoholic”, in tutte le radio dal 19 Maggio 2017!

Siti Ufficiali:
www.l-aura.com
www.facebook.com/laura.abela
www.twitter.com/apostrofoaura
www.instagram.com/elleapostrofoaura
www.youtube.com/lauraVEVO
www.youtube.com/elleapostrofoaura