Dal 9 giugno in rotazione radiofonica “Grazie”, nuovo singolo della cantautrice Amara (Amara, S. Mineo) Il brano è contenuto nell’album Pace prodotto da Carlo Avarello per Isola degli Artisti / distribuito da Believe Digital, ed è disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

Grazie” racconta la vita come un grande dono, nel momento in cui si arriva a questa consapevolezza, ogni cosa che viviamo ha un sapore e un valore diverso.

Essere Vita è un vero miracolo, per questo le sono così tanto grata. E’ lei, che ogni giorno, m’insegna a essere una persona migliore.

Sorrido, respiro , son viva, cammino. Ringrazio i miei giorni, gli errori, il dolore, la forza, la terra, il sole e tutte le persone che ho incontrato nel cammino.” dice l’artista.

 

BREVE BIO

Amara al secolo Erika Mineo, è una cantautrice toscana. Il suo percorso personale è incentrato su una continua ricerca spirituale che la porta a raccontare di proprio pugno la vita di tutti i giorni. Ascoltare i suoi testi è come un’immersione nel sentire comune, tanto che alcuni l’hanno definita la “cantautrice della gente”. Tra le esperienze passate, nel 2012 viene scelta da MTV New Generation, come miglior talento emergente e si aggiudica una borsa di studio presso il CET di Mogol. Nel dicembre 2014 vince Area Sanremo e viene scelta da Carlo Conti e il suo staff a partecipare alla 65esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “CREDO” (terza classificata nelle Nuove Proposte e seconda sia al Premio della Critica “Mia Martini” e sia al Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla). Le sue esibizioni all’Ariston lasciano il segno e Amara raccoglie in poco tempo dei grandi riconoscimenti: il suo album d’esordio “Donna libera” si aggiudica il miglior piazzamento della classifica Fimi tra la sezione giovani del Festival di Sanremo raggiungendo il ventesimo posto dei dischi più venduti in Italia (15° settimana diffusa da GFK Retail e FIMI). Dopo il successo sanremese inizia un’intensa attività di concerti che toccano numerosi club e teatri d’Italia, dal Blue Note di Milano all’Auditorium Parco della Musica di Roma, occasione nella quale si è registrato il sold out con una settimana di anticipo. Successivamente viene invitata nei principali festival d’autore: il Musicultura Festival, rassegna condotta da Fabrizio Frizzi al Premio Lunezia; la giuria dichiara che Amara ha “saputo unire al meglio tematiche pop con uno stile raffinato e d’autore, fino a realizzare un’opera che si pone all’esatta metà dei due linguaggi”; anche il critico musicale Massimo Cotto dichiara che la cantautrice toscana ha vinto il Premio Giorgio Faletti nella sezione musica per “aver tradotto le nuove istanze della canzone d’autore con originalità, sensibilità e bellezza. Per aver rivestito di musica e parole le storie di ordinaria quotidianità che accompagnano le nostre giornate e accarezzano i nostri sogni”. Il 13 giugno 2015 viene invitata all’evento “Con il cuore – Nel nome di Francesco” la serata di solidarietà condotta da Carlo Conti, in onda in prima serata su Rai Uno. L’evento a favore delle popolazioni in difficoltà, per Amara ha un particolare significato. Attualmente, oltre ai propri concerti, è impegnata nella scrittura di nuovi brani per diversi big della canzone italiana come Fiorella Mannoia, Emma, Ornella Vanoni, Simona Molinari. Amara nel corso della serata conclusiva del 67°Festival Di Sanremo si è esibita con Paolo Vallesi portando sul palco dell’Ariston in anteprima assoluta Pace dal quale prende nome l’album di inediti e ha firmato il meraviglioso brano interpretato da Fiorella MannoiaChe sia benedetta”.