Il 12 giugno dalle 19.00 a Poltronissima Luca & Max per la rubrica “Il Cartellone Prosa” ospiteranno i protagonisti di “Ti Amo … o qualcosa del genere“, Diego Ruiz, Francesca Nunzi, Tiziana Foschi e Roberto Ciufoli. Ti amo … o qualcosa del genere, è una commedia scritta, diretta e interpretata da Diego Ruiz .

Fra i tetti di una città immersa nel buio, su una suggestiva terrazza, una tavola è apparecchiata per due: le candele sono accese, la luna e le stelle sono particolarmente luminose e le stesse zanzare si sono tenute alla larga per non rovinare quella che si prospetta come la più romantica delle cenette. A sorpresa, si presenta il classico terzo incomodo, l’amica di lui e più tardi, a peggiorare la situazione, anche il fidanzato di lei!  Parte da qui un’incredibile girandola di situazioni, equivoci, colpi di scena e quant’altro serve per tenere incollati alle poltrone i numerosi spettatori presenti in teatro.

Il testo di Ruiz, che è il primo a divertirsi nell’interpretare la sua commedia, risulta vivace e senza tempo, unito, poi, a una recitazione collettiva libera e veloce rende questa rappresentazione particolarmente godibile e interessante.

Si parla di amore, di amicizia, di omosessualità, di verità e di bugie, di sotterfugi e inganni, diffondendo dubbi, interrogativi e false certezze.

In un rapporto è opportuno essere sempre sinceri? O magari ci si possono concedere piccole bugie, magari quelle dette a fin di bene? Ed in questo caso allora sono da considerarsi del tutto innocenti o sono comunque dei piccoli tradimenti? Le risposte sono tante e non certo inequivocabili. Di certo bisogna ricorrere a tanti piccoli escamotage per cercare di tenere in vita ed alimentare un sentimento profondo ed importante quale l’amore, sempre sottoposto alle infinite insidie della vita quotidiana!

I quattro protagonisti della vicenda danno vita ad un caleidoscopio di situazioni in cui equivoci e fraintendimenti al limite dell’impossibile creano un groviglio quasi inestricabile di bugie e mezze verità. Si ride senza soluzione di continuità perché le battute si succedono a ritmo vertiginoso, alimentate dalla smemorata Francesca (Francesca Nunzi) che, quando si rivolge agli altri, li chiama sempre con nomi diversi, mai facendolo in modo fine a sé stesso ma per alimentare all’istante una freddura che strappa sorrisi ed applausi.

 

La commedia di Diego Ruiz conquista ed affascina, coinvolge e fa riflettere con le sue appassionanti e ironiche ricerche sulla qualità dei rapporti di coppia, visti attraverso la lente dell’amicizia. Il tema di fondo è proprio quello del confine tra amore e amicizia, che talvolta è talmente sottile che, a varcarlo, si finisce per ingenerare conseguenze spesso del tutto imprevedibili.

Questo a maggior ragione quando i soggetti sono un uomo ed una donna e l’eterno dilemma se ci può mai essere vera amicizia tra maschi e femmine torna quanto mai d’attualità. Del resto può capitare a volte che, più o meno involontariamente, si mettano i bastoni tra le ruote alla storia d’amore di un amico. Se poi il tuo migliore amico in realtà è un’amica, il pericolo è quanto mai reale.

Bravissimi i quattro protagonisti. Sul palcoscenico accanto a Diego Ruiz ritroviamo la straordinaria Francesca Nunzi, che con Diego forma oramai da diversi anni una coppia colllaudata e vincente e con loro Tiziana Foschi e Roberto Ciufoli che sanno divertire e conquistare il pubblico con i loro convincenti e divertenti personaggi.

Quindi appuntamento a lunedì 12 giugno  dalle 19.00 con Poltronissima, Diego Ruiz, Francesca Nunzi, Tiziana Foschi e Roberto Ciufoli e per conoscere tutto su “Ti Amo … o Qualcosa del genere ” e per assaporare le interviste video direttamente sul canale Youtube di Poltronissima On The Road.