Domani 6 ottobre dalle 19 Luca & Max vi aspetteranno sul loro palcoscenico con una nuova puntata di Poltronissima e … un grande VIP la bella e brava Patrizia Rossetti.

Patrizia vanta una carriera prestigiosa e poliedrica che la vede impegnata su diversi fronti dalla televisione al teatro per approdare in radio non tralasciando anche il mondo della musica.

Esordisce nel 1981 vincendo il concorso Una valletta per Sanremo all’interno della trasmissione Domenica in che le permette di presentare il Festival di Sanremo 1982 al fianco di Claudio Cecchetto. Nello stesso anno conduce, sempre sulle reti RAI, il programma di annunci Prossimamente per sette sere e su Rai 1 i programmi musicali Festival di Castrocaro e Festival di Pesaro. Sempre in quell’anno conduce anche la kermesse Miss Italia, allora trasmessa su Canale 5.

Successivamente è passata alle reti Fininvest, diventando per diversi anni il volto simbolo di Rete 4, inizialmente come annunciatrice e in seguito come conduttrice dei programmi contenitori, destinati principalmente a un pubblico femminile, che componevano Il palinsesto dell’emittente raccordando tra loro le numerose telenovelas e soap opera al tempo trasmesse dal canale.

Nel 1983 debutta su Rete 4 dove svolge per un breve periodo il ruolo di annunciatrice assieme a Patricia Pilchard. Nell’autunno dello stesso anno è una delle quattro vallette del quiz Un milione al secondo condotto da Pippo Baudo. Dalla stagione 1984/1985 sempre su Rete 4 presenta Campo aperto, un programma di agricoltura ed ecologia sulla falsariga di Linea Verde.

Sempre su Rete 4 nella stagione 1987/1988 ricopre il ruolo di inviata per il quiz pomeridiano C’est la vie condotto da Umberto Smaila.

Nel 1987, sempre sullo stesso canale, affianca inoltre Paolo Villaggio nel varietà di prima serata Che piacere averti qui.

In seguito passa ad Italia 1 iniziando a presentare programmi sportivi come A tutto campo Calcio d’estate. Nel 1988 passa brevemente a TeleCapodistria dove presenta Donna Kopertina, un programma sportivo al femminile.

La grande popolarità arriva nel 1989 quando, tornata a Rete 4, inizia a condurre il programma quotidiano Buon pomeriggio, trasmissione dedicata alle soap opera e alle telenovelas trasmesse dal canale in quegli anni, che la Rossetti presenta con grande successo e professionalità fino al 1993, conducendone anche gli spin-off Buon pomeriggio serata speciale e Buon pomeriggio Festival.

La sera del 31 dicembre 1991 conduce in prima serata su Rete 4 il veglione di capodanno 4 salti nel ’92.

Nei primi mesi del 1992 prende parte ad una parodia musicale della telenovela La donna del mistero intitolata La vera storia della donna del mistero, assieme a Sandra Milo ed i Ricchi e Poveri trasmesso in prima serata sempre su Rete 4 e nell’autunno dello stesso anno interpreta inoltre il personaggio di Suor Sorriso proprio nella seconda stagione de La donna del mistero con Luisa Kuliok e Jorge Martínez trasmessa sempre da Rete 4 in prima serata. Nello stesso periodo conduce inoltre sempre per Rete 4 lo speciale Holidays on Ice.

Dall’agosto 1992 oltre Buon Pomeriggio, conduce anche il talk-show di mezzogiorno A casa nostra.  Sempre nel 1992 conduce sulla stessa rete, durante la stagione estiva, il varietà di prima serata Bellezze al bagno accanto a Giorgio Mastrota.

Nell’autunno 1993 i programmi Buon Pomeriggio A casa nostra vengono fusi nel programma Buona giornata condotto sempre dalla Rossetti dal settembre 1993 al luglio 1996. Il programma occupava tutto il day-time di Rete 4: iniziava alle 9:30 del mattino e si concludeva alle 18:05, con il solo intermezzo delle due edizioni diurne del TG4.

Grazie a queste trasmissioni, Patrizia Rossetti è stata, per tutta la prima metà degli anni novanta, il volto-simbolo del terzo canale Mediaset (allora Fininvest) e rivolto al pubblico femminile delle casalinghe. Patrizia infatti appariva in video per più di 10 ore al giorno, 6 giorni alla settimana per 11 mesi all’anno.

A partire dall’autunno del 1996  Patrizia appare come conduttrice delle televendite trasmesse sulle reti Mediaset. Dal 1996 al 1998 conduce Casa per casa, una rubrica settimanale dedicata al mondo della casa, in onda su Rete 4 il sabato mattina.

Nel 1997 conduce su Rete 4 lo speciale Buon compleanno Sentieri, trasmissione dedicata ai 60 anni di vita della soap opera statunitense Sentieri, e recita nei film TV Oltre il destino e Passerà il freddo di Daniele Sangiorgi, entrambi in onda su Rete 4 nel pomeriggio domenicale. Nel 1998 recita inoltre in un piccolo ruolo in un episodio della fiction La dottoressa Giò, sempre trasmesso su Rete 4, con protagonista Barbara d’Urso.

Nella stagione 1997-1998 passa ad Italia 7 dove conduce il varietà Fantastica.

Nella stagione successiva torna di nuovo a Rete 4 dove presenta invece Sabato 4, contenitore settimanale di attualità e gossip trasmesso il sabato mattina.

Nel 2000 sempre su Rete 4 conduce lo speciale-remake Telenovelas che emozione!, in cui assieme a vari personaggi famosi, rievocò e narrò la storia di tutti i più famosi serial sudamericani di successo trasmessi in passato dalla rete, proprio all’interno delle varie trasmissioni-contenitore di cui era stata la padrona di casa indiscussa.

Da febbraio 2001, ha condotto, per brevi periodi ed alternata ad altre conduttrici, il programma di medicina Vivere meglio, sempre su Rete 4, accanto al professor Fabrizio Trecca.

Nella primavera 2005 ha preso parte come concorrente alla seconda edizione del reality show La fattoria condotto da Barbara d’Urso su Canale 5, classificandosi terza.

Dal 2011 torna in tv come conduttrice in alcuni canali minori (3 Channel, Studio1) e dal 2012 presenta due programmi di carattere culinario: Pane amore & fantasia… e Colto e mangiato trasmessi dal canale Alice.

Nella stagione 2015-2016 è una degli ospiti fissi del programma domenicale di Rai 2 Quelli che il calcio condotto da Nicola Savino.

Patrizia non è fatta mancare neppure ruoli da attrice. La sua carriera in teatro inizia dal 2001, quando con Enrico Beruschi, porta sulle scene due commedie: prima ..ora è possibile spegnere il computer e poi La famiglia Martinelli. Nel 2003 è protagonista con Ric e Gian della commedia Un pigiama per sei di Marco Camoletti, e nel 2006 di Comunque vada sarà un successo, sempre con i due comici, con testi di Dino Verde.

Nella stagione 2009/2010 è co-produttrice e protagonista femminile della commedia moderna Chi ha detto che gli uomini preferiscono le bionde? di Rosario Galli con Enrico Beruschi.

Nel 2011 è in tournée con Gigi Sammarchi, Vera Castagna e Marco Vaccaila con la commedia Toccata & Fuga di Derek Benfield.

Patrizia ha lavorato anche in Radio dal 1994 al 2003 ha condotto Amichevolmente Vostra… Patrizia, rubrica quotidiana di 30 minuti nella tarda mattinata della programmazione di Radio Italia.

La sua passione per la musica l’ha portata nel 2003 ha duettatare con Nilla Pizzi nella canzone Due gocce d’acqua, contenuto all’interno dell’album della cantante emiliana Insieme si canta meglio.

Quindi appuntamento a domani 6 ottobre dalle 19 alle 20 con Poltronissima e … Patrizia Rossetti in compagnia di Luca & Max! Non mancate!

Per fare domande a Patrizia potete utilizzare il numero gratuito di WhatsApp +4477 8679 0239