Lunedì 2 ottobre alle 19.00 puntata speciale di due ore di Poltronissima interamente dedicata al musical Flashdance in scena al Teatro Nazionale di Milano dal 5 ottobre al 31 dicembre 2017 per la regia di Chiara Noschese. Curiosità, domande e interviste emerse durante la conferenza stampa del 28.09.2017 con gli interventi anche del coreografo Marco Bebbu e l’assistente alla regia Eleonora Lombardo.

Ecco cosa ci racconta sul musical la bravissima attrice e regista Chiara Noschese. “Flashdance è, per me, una grande sfida: un copione inedito, con canzoni nuove e nuovi personaggi, saremo secondi dopo l’Inghilterra a luglio a metterlo in scena; oltre alla regia ne curerò adattamento liriche e testo… Sarà sicuramente uno spettacolo pieno di numeri danzati e cantati, immagini, proiezioni, musica meravigliosa e con luci sorprendenti ma, fondamentalmente sarà tutto accessorio ad una grande e bella storia, perché Flashdance è la storia di Alex, una ragazza che lavora e combatte in un mondo di uomini, una saldatrice in un’acciaieria, in fuga da un passato difficile, in attesa di un riscatto. Flashdance è la storia di un sogno, quello che può cambiare la vita ma che fa anche paura; la paura di non essere all’altezza, di sentirsi soli nel cammino per conquistare quello che sentiamo di meritare. Flashdance racconta di grandi amori, di passioni, di perdono e di gente che si perde. È un invito ad essere coraggiosi, non avere paura di amare anche quando i mondi sono lontanissimi, riuscire ad ammettere di avere paura, mollare tutto per inseguire il sogno di quando eravamo bambini. Non credo rappresenti un’epoca, perché i temi della storia sono universali e senza tempo; Alex è una ragazza 2.0, un’eroina moderna, è una di noi, e io, che mi sento ancora una “ragazza” di questo millennio, proverò a raccontarne un’altra…

Luca & Max ospiteranno sul palcoscenico i protagonisti del musical Valeria Belleudi nel ruolo di Alex Owens e Lorenzo Tognocchi in quelli di Nick Hurley.

Il film, uscito nell’aprile del 1983 riscosse da subito un enorme successo, incassando al box office quasi 200 milioni di dollari.  Diventato un vero punto di riferimento della cinematografia anni ottanta, è entrato nella memoria collettiva mondiale grazie ad indimenticabili scene di ballo e, più di ogni altra cosa, alla straordinaria colonna sonora: 20 milioni di copie vendute nel mondo, un Premio Oscar per la Migliore Canzone (“What a Feeling” cantata da Irene Cara), due Golden Globe per la Miglior Colonna Sonora e Miglior Canzone, un disco d’oro e numerosi dischi di platino; un susseguirsi di hit internazionali come “Maniac”, “Manhunt”, “I Love Rock and Roll” e ovviamente “What a Feeling” che, montate ad arte con le coreografie e le immagini del film, si sono trasformate in veri e propri videoclip capaci di accrescere ancor di più il successo del film.
Dietro tanto immutato successo troviamo più di un talento musicale italiano: da una parte Umberto Tozzi con il suo capolavoro senza tempo “Gloria” nella versione inglese interpretata da Laura Branigan, e dall’altra, merita più di una citazione Giorgio Moroder, autore delle musiche di “Flashdance”, compresa la theme song What a Feeling, che gli regala un Oscar; “signore” delle colonne sonore (sue, oltre a “Flashdance”, quelle di “Top Gun”, “American Gigolò”, “Scarface” e la “Storia Infinita”), considerato l’inventore della disco music e uno dei più influenti ed innovativi discografici della musica elettronica, a 77 anni è apprezzato nel mondo da nuove e vecchie generazioni di fan grazie alle sue prestigiose collaborazioni con le celebrità del rock e del pop internazionale e i suoi dj set in cui propone i suoi successi attuali e del passato.

“Flashdance” è la storia di Alex, una ragazza determinata e anticonformista desiderosa di realizzare il suo sogno: entrare nella prestigiosa accademia di ballo di Pittsburgh riscattandosi così da un passato difficile. Lavora come operaia saldatrice di giorno e come ballerina in un locale notturno la sera, mostrandosi a tutti come una giovane donna indipendente e forte che combatte e lavora in un mondo di uomini. Alex scoprirà anche l’amore e imparerà che per sognare in grande si deve credere in se stessi e non temere le sfide.

VALERIA BELLEUDI – ALEX OWENS
Nasce ad Anzio, nella provincia romana, il 10 gennaio del 1985. Inizia gli studi della danza, del canto e della recitazione a 13 anni tra l’Italia e l’America. Le sue esperienze lavorative partono dalla TV, quando nel 2004 entra a far parte della scuola di “Amici di Maria De Filippi” in qualità di cantante. Segue poi la partecipazione come danzatrice/cantante a Sanremo per Gigi D’Alessio e da lì una serie di esperienze teatrali tra le quali: “Rugantino” di Renato Greco e Gino Landi; “Flashdance” di Stage Entertainment con la regia di Federico Bellone; “Sister Act” di Stage Entertainment e Whoopy Goldberg con la regia di Carline Brouwer; “Priscilla La Regina Del Deserto” prodotto da Poltronissima M.A.S con la regia di Simon Phillips; “Jersey Boys” prodotto dal Teatro Nuovo di Milano con la regia di Claudio Insegno.

LORENZO TOGNOCCHI – NICK HURLEY
Lorenzo nasce a Pisa il 3 Luglio del 1990. Inizia il suo percorso artistico/formativo all’età di 14 anni, presso la scuola “Proscaenium” di Pisa diretta da Laura Silo. Qui studia canto individuale con la Soprano Alessandra Micheletti, recitazione e fonetica con l’attore Renato Raimo. Lorenzo ha esperienze sia in campo televisivo che teatrale; entra nel mondo della televisione nel 2010 con il Gruppo “Wild Boys” nel talent show targato Rai Uno “24MilaVoci ” condotto da Milly Carlucci. In questa occasione ha l’onore di duettare con Massimo Ranieri, Gloria Gaynor, Gigi D’Alessio e Kool & the Gang. Nel maggio 2011 partecipa alla seconda edizione di “Italia’s Got Talent” cantando il brano “Rose Rosse” di Massimo Ranieri, ricevendo tre “ SI “ dalla giuria composta da Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti. Alla fine dello stesso anno entra nella scuola di Canale 5 “Amici di Maria de Filippi”, lasciando il programma dopo due mesi per sua scelta. Nel 2012 torna in teatro, protagonista dell’opera musicale “Casanova amori e inganni a Venezia”, scritta da Daniele Martini e prodotta dallo stilista italo/francese Pierre Cardin, con le coreografie targate da Julien Lestel e Gilles Porte, ricoprendo il ruolo di Giacomo Casanova. Nella stagione estiva 2013, è nel cast artistico di “Movieland Park” festeggiando i dieci anni di attività del parco ricoprendo diversi ruoli come cantante e attore. Nello stesso anno e in quello successivo, sempre al Teatro Salone Margherita (ex Bagaglino), è tra i protagonisti degli spettacoli “Wojtyla generation love rock musical” e “Raffaello e la leggenda della Fornarina”. La stagione estiva 2014 vede Lorenzo nel cast artistico di “Mirabilandia” in qualità di cantante e di attore. Nel 2015 collabora con il compositore romano Simone Martino, prendendo parte nell’opera drammatica Beatrice Cenci nel ruolo di Olimpio Calvetti.

Nell’agosto dello stesso anno, la regista Chiara Noschese lo convoca per il ruolo di “Dave”, uno dei due fratelli dello show-musical “The Blues Legend”, prodotto da Stage Entertainment Italia, Teatro Nazionale di Milano. Nell’ottobre di quello stesso anno partecipa agli “MTV EMA 2015 Milano” al Forum di Assago, come corista per la cantante londinese Ellie Goulding. Nel 2016 inizia un nuovo percorso artistico con la casa discografica “Deepside Music” diretta da Fabrizio Federighi. Per la stagione invernale di quello stesso anno, torna in teatro come cantante al parco divertimenti di “Gardaland”, nello spettacolo “Cartoline di Natale” diretto da Paolo Carta. Nel 2017 Lorenzo collabora con la coreografa Elena Ronchetti per la stagione estiva nel parco Oltremare, come protagonista negli show “Dream” e “FireFly”.

Quindi appuntamento a lunedì 2 ottobre in diretta dalle 19.00 sul palcoscenico di Luca & Max con Poltronissima in compagnia  di Valeria Belleudi e Lorenzo Tognocchi che vi regaleranno delle belle emozioni e sorprese oltre a rispondere alle domande degli ascoltatori inviando un sms gratuito su WhatsApp al seguente numero +4477 8679 0239.

La buona abitudine di andare a teatro non finisce mai!