Lunedì 6 novembre una nuova grande puntata dalle 19.00 Luca & Max ospiteranno sul palcoscenico di Poltronissima il cast di M.A.F.I.A. il musical.

Saranno ospiti in diretta alcuni dei protagonisti del musical: l’attrice Nadia Rinaldi  che interpreta la Fattucchiera  che fa predizioni e malocchi a tutti, Vito Pepe l’interprete di Don Vito Cicalone, Maria Grazia Trentadue,  interprete di Donna Rosa, la moglie del Boss e Emanuele Pacca regista e interprete di Al Caprone.

Saranno inoltre ospiti Siddartha PRESTINARI protagonista dello spettacolo sulla vita di Maria Callas “Vissi per Maria” e Davide Lorenzo PALLA ideatore di “Tournée da Bar”. 

M.A.F.I.A.“, acronimo di “Movimento A Favore ItaloAmericani” é un musical dai toni brillanti e irriverente che porta lo spettatore a riconsiderare la cupola malavitosa da un punto di vista diverso da quello che ci si potrebbe aspettare. É uno spettacolo basato su soggetto originale che propone in chiave comica le vicissitudini del clan dei Cicalone, la famiglia mafiosa più potente di New York.
A capo di questa c’è Don Vito, il Padrino suo malgrado, da giovane sognava di sfondare nel mondo dello spettacolo ma è stato costretto da “La Famiglia” a rinunciarvi per assumerne il comando.
Al centro della storia ci sono le dinamiche presenti in tutte le famiglie normali come il rapporto marito e moglie tra Vito e Donna Rosa, tra genitori e figli e vecchie storie di gelosie e rancori, il tutto
amplificato e reso surreale dai particolari “Affari di Famiglia”. Ogni struttura di stampo mafioso è costituita da personaggi chiave come Il Duca, fidato consigliere,
Johnny, il figlio del boss, che insieme ai suoi scagnozzi controllano la malavita. L’antagonista e rivale di Don Vito è il famigerato Al Caprone con i suoi perfidi tirapiedi. Non mancheranno i colpi di testa, colpi di scena, colpi della strega e qualche colpo sparato per sbaglio!
Il tutto sarà sottolineato da sonorità anni ‘30, atmosfere felliniane e numeri old Broadway. Il musical è stato ideato e scritto da Emiliano Palmieri ed Anna Muscionico, consolidata coppia di autori che opera nella discografia e nel teatro. Dopo le esperienze teatrali e televisive è stata un’evoluzione naturale per gli autori decidere di scrivere un musical che rispecchiasse lo stile ironico e accattivante che contraddistingue il loro connubio artistico. Produzione e allestimento saranno curati da “Luce in scena” compagnia teatrale e centro di formazione spettacolo con sede a Foggia, il cui direttore artistico Emanuele Pacca firmerà la regia dello spettacolo.

Il cast è tutto made in Puglia, con la partecipazione dell’attrice romana Nadia Rinaldi nel ruolo di una stravagante fattucchiera.
Il debutto nazionale è previsto per il prossimo 7-8 Novembre al Teatro Umberto Giordano di Foggia e il 16 Dicembre Teatro Italia a Roma

Il musical è stato scritto da Emiliano Palmieri ed Anna Muscionico consolidata coppia di autori che opera nella discografia e nel teatro, che insieme hanno fondato “La Fabbrica delle canzoni”, studio musicale e creativo con sede a Roma. Dopo le esperienze teatrali e televisive è stata un’evoluzione naturale decidere di scrivere un musical che rispecchiasse lo stile ironico e accattivante che contraddistingue il loro connubio artistico.

L’idea di coinvolgere la compagnia Luce in Scena (compagnia professionale pugliese con sede a Foggia) nasce dalla fiducia e dalla stima artistica tra Emiliano Palmieri e Emanuele Pacca direttore artistico, che, insieme al cofondatore Giuseppe Infante, hanno immediatamente colto le potenzialità del progetto dando il loro determinante valore aggiunto.

Per info biglietti e prenotazioni contattare il numero 327 88 07 564

Luce in Scena via Ciampitti 80  Foggia , Botteghino Teatro

info@mafiamusical.it
www.mafiamusical.it
www.emilianopalmieri.net
www.luceinscena.jimdo.com

Nella seconda ora dalle 20.00 sarà ospite del palcoscenico di Luca & Max l’attrice e regista Siddhartha Prestinari, interprete di Bruna governante di Maria Callas in un toccante monologo “VISSI PER MARIA” di Roberto D’Alessandro per la regia Ilza Prestinari in scena al Teatro Testaccio a Roma il 10,11 e 12 novembre.

Vissi per Maria è la vera storia di Maria Callas narrata dalla governante Bruna. Lo spettacolo ha partecipato per quattro anni al Festival di Avignone (2002/2005), per due anni consecutivi al Teatro dell’Opera di Avignone (2005/2006), nel 2005 a Parigi e in diverse città italiane tra cui annoveriamo la XIII settimana della Cultura (9-17 aprile 2011) nella magica cornice della Casina delle Civette presso i Musei di Villa Torlonia di Roma, Rieti con la Rassegna “Storie Off”, riscuotendo sempre un eccellente consenso di pubblico e critica.

Vissi per Maria è un omaggio alla grande cantante lirica greca la cui memoria viene ripercorsa nel racconto commovente della sua fedele cameriera Bruna, che fa accomodare il pubblico in un ambiente accogliente ed intimo dove, contenta di incontrare gli spettatori/ospiti della “divina”, offrendo loro un thè e dei pasticcini in attesa che Madame rientri. Inizia così il racconto dei suoi successi, il suo amore per la scena, il suo grande senso di disciplina, il suo decisivo incontro con Onassis, la grande passione della sua vita intensa, ma infelice.
Il monologo di Bruna, intervallato dalle arie più belle della Callas, si fa via via sempre più commovente e suscita la curiosità dello spettatore che si lascia prendere dal gioco delle confessioni e si ritrova ad essere ospite, nella casa di una leggenda.

Il pubblico ascolta la storia che Bruna evoca e si ritrova al suo fianco a spiare quasi con vergogna i palpiti del cuore della Callas, la sua felicità, la sua tristezza, tutto il suo tormento. Alla fine nasce spontaneo il desiderio di vederla entrare, ma la divina non può apparire, anche se è ancora in mezzo a noi: lei è un’idea, un mito.
Siddhartha Prestinari si misura con un monologo non facile e di grande impatto emotivo, che suscita pianto e riso. Truccata da anziana si muove perfettamente a suo agio nei panni della governante Bruna, la cameriera di origini italiane per anni al servizio di Maria Callas, dando corpo ad un personaggio indimenticabile.

Infine sarà ospite del palco di Luca & Max l’attore Davide Lorenzo PALLA ideatore di Tournée da Bar.

Tournée da Bar è un progetto che diffonde il teatro, la cultura e l’amore per i classici in luoghi teatralmente non convenzionali. Una vera e propria tournée che viaggia di notte mettendo in scena all’interno dei bar i grandi classici del teatro, svolgendo un’azione di audience development, audience engagement e alzando il livello medio dell’intrattenimento serale. Un evento colorato, gioioso e festoso, in grado di catalizzare l’attenzione e l’interesse di un gran numero di persone, tra cui molti giovani, per far loro riscoprire la bellezza del teatro e della letteratura.

Tournée da Bar, fresca vincitrice dei bandi Che fare2015, Funder 35, Open di Compagnia di San Paolo e del premio #ReteCritica2016, come miglior progetto di comunicazione, continua il proprio percorso di consolidamento, alla conquista del territorio nazionale, per poi volgere lo sguardo all’Europa.

Il tour autunnale di Tournée da Bar si preannuncia impegnativo: oltre 60 date distribuite tra grandi città, medi centri e piccoli paesi.

Per la prima volta due tour (Romeo & Giulietta e Macbeth) si muovono indipendentemente toccando 8 regioni del nord e centro Italia.
Bar, bistrot, locande, taverne, bettole, cantine, mescite e osterie, disseminate in tutto il nord e centro Italia saranno la cornice ideale dello show. Un atto poetico che assume la forza di un vero e proprio gesto ideologico in grado di portare benefici alla cittadinanza tutta.

Quindi appuntamento a lunedì 6 novembre in diretta dalle 19.00 sul palcoscenico di Luca & Max con Poltronissima in compagnia  di  Nadia Rinaldi, Vito Pepe, Mariagrazia Trendadue e Emanuele Pacca per il musical M.A.F.I.A e dalle 20.00 e alle 21.00 con Siddhartha Prestinari per Vissi per Maria e Davide Lorenzo Palla per Tournée da Bar.

Tutti gli ospiti presenti in diretta sapranno regalarvi grandi emozioni e sorprese oltre a rispondere alle domande degli ascoltatori inviando un sms gratuito su WhatsApp al seguente numero +4477 8679 0239.

La buona abitudine di andare a teatro non finisce mai!