Il 22 dicembre alle 19.00 a Poltronissima Luca & Max ospiteranno Lorenzo VILLA e Annalisa ARBOLINO per raccontare lo splendido spettacolo “Le Acque della Reggia che sarà in scena presso la Reggia di Caserta durante la manifestazione “Natale alla Reggia” nei giorni 27,28,29,30 dicembre 2017.

“Le Acque della Reggia” di Roberta Ventrella è uno spettacolo teatrale e musicale che ricostruisce fedelmente la costruzione dell’Acquedotto Carolino, la grandiosa opera idraulica progettata da Luigi Vanvitelli nel 1751, con la regia di Annalisa Arbolino, coreografie di Arianna Giovannetti e i pregiati costumi della produzione tessile -sartoriale del liceo Artistico di San Leucio.

I testi sono stati elaborati da Roberta Ventrella , tratti dal libro “ Reali delizie, itinerario storico-artistico in Campania Felix” di Ettore Ventrella e integrati dalla fedele ricostruzione delle lettere originali di Luigi Vanvitelli al fratello Urbano e del Ministro Bernardo Tanucci al Re Carlo di Borbone. L’opera è ambientata negli anni dal 1751 al 1768 e si concentra sui lavori di progettazione e realizzazione dell’acquedotto, dalla sorgente del Fizzo ai piedi del Taburno alla sommità della Cascata del Monte Briano della Reggia di Caserta.

Le musiche di Friedrich Georg Hendel fanno da colonna sonora alla rappresentazione che si apre con l’arrivo di Vanvitelli accolto dal principe Francavilla e l’ingresso dallo Scalone d’Onore dei personaggi della corte che tra balli e coreografie introducono gli spettatori alla visione della rappresentazione teatrale che si svolge tra l’Ambulacro e la Cappella Palatina. Protagonista simbolico dell’evento è l’acqua.

Lo spettacolo inizierà con la proiezione di un video girato nella Reggia di Caserta e sui ponti della Valle. Il video narra della leggenda della Musa delle Acque ed è stato realizzato dal regista Antinio La Camera e interpretato dall’attrice Annalisa Arbolino.

L’organizzazione dell’evento è affidata all’Associazione socio-culturale INDILA, che nasce dall’incontro e dalla volontà di un gruppo di artisti di voler diffondere e promuovere la cultura attraverso ogni forma d’arte, la Ventrella Edizioni, casa editrice volta alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico campano e si avvale contributo di 012Factory, primo centro di contaminazione in Europa per l’innovazione delle imprese.

L’obiettivo dello spettacolo “Le Acque della Reggia” è quello di sensibilizzare  il pubblico, verso il patrimonio artistico- culturale della città di Caserta attraverso la conoscenza dell’immensa opera dell’Acquedotto Carolino, soprattutto nella sua originale funzione di portare le acque non solo alla Reggia di Caserta ma fino alla città di Napoli contribuendo allo sviluppo agricolo e produttivo del territorio tra le due città.

Lo spettacolo “Le Acque della Reggia” è stato già realizzato presso la Reggia di Caserta durante la manifestazione “Una Notte al Museo” il 30 novembre 2013 e il 28 dicembre 2013 registrando circa 10.000 ingressi e il 10 ottobre 2014 nella Reggia di Portici e verrà una nuova volta messo in scena presso la Reggia di Caserta durante la manifestazione “Natale alla Reggia” nei giorni 27, 28, 29, 30 dicembre 2017.

 

 

 

 

 

Interpreti

Narratore Francesco Rivieccio

Vanvitelli Gaetano Battista

Re Angelo Nocerino

Regina Arianna Ricciardi

Principe Riccardo Sergio

Tanucci Lello Russo

Francavilla Andrea Rao

Dama Cinzia Annunziata

Damina Giusy Pangia

Vedova Nadia Cuomo

Kantzau Lorenzo Villa

Ballerina Ilenia Romano

Ballerina Alessandra Merola

Ballerino Davide Mormolino