Lunedì 11 dicembre una nuova grande puntata di Poltronissima.

Dalle 19.00 Luca & Max ospiteranno sul palcoscenico di Poltronissima Sara SANTOSTASI, Giuseppe VERZICCO e Federica CAPRA per DIRTY DANCING IL MUSICAL.

 

Quando nel 1987 l’autrice Eleanor Bergstein scrisse la storia di “Dirty Dancing – Balli Proibiti” non avrebbe mai immaginato il successo che il suo film avrebbe riscosso nel mondo, i numeri raggiunti e i premi vinti. Non solo, il racconto di Baby e della sua storia d’amore con Johnny, il bel maestro di ballo, nata in una lontana estate degli anni ’60, nella scanzonata atmosfera del resort Kellerman, si sarebbe trasformato in un vero e proprio cult senza tempo a cui seguì un musical internazionale campione di incassi.

Per celebrare i 30 anni di successi del film, torna a teatro “Dirty Dancing, The Classic Story on stage”, in una speciale versione firmata dal regista Federico Bellone.

Prima data Milano, dal 13 dicembre al 7 gennaio sul palco del Teatro Degli Arcimboldi, per poi iniziare una lunga tournée in tutt’Italia da febbraio a maggio 2018. Il tour, prodotto da ShowBees in collaborazione con Wizard Productions toccherà, tra le altre, le città di Bari, Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Trieste.

“In tutti noi si nasconde un ballerino, questa è la storia di Baby …la musica, il ballo… forse è proprio qui che si cela il segreto del successo senza tempo di Dirty Dancing” (Eleanor Bergstein)

Dirty Dancing è un titolo da record: un successo planetario al cinema, un Golden Globe e un Oscar per il brano “(I’ve Had) The Time of My Life”, oltre 40 milioni di copie della colonna sonora vendute e, solo negli Stati Uniti, oltre 11 milioni di dvd e Blu-ray. A teatro, in Paesi di consolidata tradizione di spettacoli musicali come Inghilterra e Germania, ha ottenuto i più alti incassi nella storia del teatro europeo.

In Italia lo spettacolo ha debuttato per la prima volta in assoluto nel 2014, al Teatro Nazionale di Milano, ed ha registrato il record di incassi per un musical con oltre 115.000 presenze nei primi 3 mesi di rappresentazione; ben 8.000 persone hanno inoltre assistito alla speciale rappresentazione all’Arena di Verona nell’agosto del 2015. Per il pubblico, come succede per il film, la versione teatrale è -un classico- da vedere e rivedere per vivere ogni volta tutte le emozioni e la magia di una storia senza tempo.

“Dirty Dancing, the Classic Story on Stage” ha la capacità di conquistare e coinvolgere non solo gli habitué del genere, ma di avvicinare al teatro tutta una nuova ed eterogenea parte di pubblico, impaziente di poter assistere “dal vivo” alla storia d’amore tra Johnny e Baby raccontata da musiche e coreografie indimenticabili, fedelmente riprese dalla versione cinematografica.

Lo speciale allestimento per i 30 anni del film è firmato dal regista Federico Bellone, con la supervisione di Eleanor Bergstein, autrice del film e dello spettacolo teatrale, nella fase di scelta del cast.  Il sodalizio artistico tra Bellone e produzione internazionale di Dirty Dancing inizia nel 2014, ma è nel 2015 che Federico firma la sua prima regia di Dirty Dancing, diventata subito la versione ufficiale ed internazionale dello spettacolo, e adottata per i debutti in Inghilterra (sia Londra che in tour), Germania, Spagna, Austria, Monte Carlo, Messico, Belgio, Lussemburgo e presto Francia.

Anche in questa nuova versione la colonna sonora comprenderà, oltre all’iconico brano vincitore di un Premio Oscar e di un Golden Globe   – “(I’ve Had) The Time Of My Life” -, hit indimenticabili come “Hungry Eyes”, “Do You Love Me?”, “Hey! Baby” e “In the Still of the Night”.

Una curiosità: lo spettacolo in arrivo a dicembre a Milano trasformerà la platea del Teatro Degli Arcimboldi nel Salone Principale delle Feste del Resort Kellerman, grazie alla collocazione di una serie di tavolini davanti al palcoscenico, dove potersi sedere per poter assistere allo spettacolo, sorseggiando del buon spumante.

“Dirty Dancing” è per il teatro un titolo molto più importante di quello che si pensi: infatti rappresenta uno dei pochi spettacoli in grado di portare davanti al sipario persone che non ci sono mai state, ed è l’unico titolo anglosassone in assoluto il cui allestimento italiano è stato esportato in tutto il mondo, compreso il celeberrimo West End di Londra. Questa versione dello spettacolo, reduce da successi in Inghilterra, Germania, Spagna, Austria, Monte Carlo, Messico, Belgio, Lussemburgo, e presto Francia, è fedele e rispettosa della pellicola del 1986 da cui ha origine.

Il testo e i personaggi rispecchiano quindi il film cult, e sono stati inoltre sviluppati e approfonditi maggiormente per servire al meglio la forma di rappresentazione appunto del teatro, che non vive ovviamente su espedienti quali ad esempio il primo piano, specifici invece del cinema. Le coreografie hanno una connotazione sexy e sensuale in riferimento al titolo dello spettacolo, balli proibiti, e la direzione musicale affonda invece nei master originali della celeberrima colonna sonora del film, per esplodere nel canto live in momenti topici come “Time of My Life”. Le scenografie, le luci, i costumi, le acconciature e il trucco si rifanno invece proprio al periodo, 1963, più che sul grande schermo, dove per ovvie ragioni era evidente un sapore anni ’80, non più inerente oggigiorno alla messa in scena del titolo, anche se sempre con qualche eccezione come la trascinante “Hungry Eyes”. La regia, servita dal disegno del suono, desiderano scorrere in modo efficiente e “reale”, come era il film mito, dove, per volere dell’autrice, non sono i protagonisti a cantare, ma una volta da un giradischi, una volta da una radio, o ancora da un pianoforte nella sala da ballo dell’hotel, sgorgano con nostalgico ricordo le melodie che accompagnano la crescita di Baby, una ragazza semplice e in gamba, nel suo passaggio da ragazza a donna, e della sua ricerca di coraggio per l’affermazione di sé. “Dirty Dancing” è infatti un inno all’affermazione del proprio io: siate quello che sentite di essere, solo così potrete vivere il momento più bello, The Time of Your Life.

 C A S T

Sara Santostasi          FRANCES “BABY” HOUSEMAN

Giuseppe Verzicco     JOHNNY CASTLE

Simone Pieroni          DR. JAKE HOUSEMAN

Federica Capra           PENNY JOHNSON

Mimmo Chianese      MAX KELLERMAN

Claudia Cecchini        LISA HOUSEMAN

Rodolfo Ciulla             NEIL KELLERMAN

Samuele Cavallo         BILLY KOSTECKI

Renato Cortesi             MR. SCHUMACHER

Russell Russell             TITO SUAREZ

Antonio Catalano         ENSEMBLE/ROBBIE GOULD/ ENSEMBLE/MOE PRESSMAN

Paky  Vicenti                  ENSEMBLE/JORDAN

Sonia Lynn Jamieson  ENSEMBLE /VIVIEN PRESSMAN

Loredana Fadda            ELISABETH

Daniela Ribezzo            ENSEMBLE

Giulia Patti                     ENSEMBLE

Ecco tutte le date della  TOURNÉE

MILANO – dal 13 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018  Teatro Degli Arcimboldi

AREZZO  – 5 e 6 febbraio  – Teatro Comunale

FIRENZE – 8 all’11 febbraio -Teatro Verdi

BERGAMO  –  14 febbraio -PalaCreberg

NAPOLI – dal 16 al 25 febbraio – Teatro Augusteo

PALERMO – 27 e 28 febbraio – Teatro Al Massimo

CATANIA – 1 e 2 marzo – Teatro Metropolitan

REGGIO CALABRIA -5 marzo – Teatro Cilea

COSENZA -6 marzo -Teatro Rendano

BRINDISI – 8 marzo – Teatro Impero

BARI- 10 e 11 marzo –   Teatro Team

TRENTO  – 13 e 14 marzo – Teatro Santa Chiara

BRESCIA – 16 marzo  – Palabrescia

MANTOVA   – 17 marzo  –  Teatro Sociale

COMO -18 marzo -Teatro Sociale

BORGOSESIA –  20 marzo -Teatro Pro Loco

BIELLA  – 21 marzo –  Teatro Sociale

TORINO  -dal 23 al 25 marzo – Teatro Colosseo

MONTECATINI  –  30 marzo  –   Teatro Verdi

GENOVA – dal 5 all’8 aprile   –  Teatro Politeama

TRIESTE  – dal 10 al 15 aprile   –  Teatro Rossetti

GORIZIA  -17 aprile   – Teatro Giuseppe Verdi

PADOVA -18 aprile –  Gran Teatro Geox

BOLOGNA –  dal 20 al 22 aprile    –  Teatro Auditorium

CASSANO MAGNAGO – 24 aprile -Teatro Auditorio

LEGNANO  – 28 aprile   – Teatro Galleria

ROMA –  dal 3 al 20 maggio  –   Teatro Olimpico

Saranno ospiti del palcoscenico di Luca & Max: Sara Santostasi, Giuseppe Verzicco e Federica Capra.

Sara Santostasi– “Baby” Houseman

Sara nasce ad Anzio ed intraprende la carriera da attrice fin da piccolissima partecipando a numerosi spot pubblicitari come: “Magic Ferrarelle” (1999); “Eni” (2001); “Elisir di Rocchetta/Omnitel/Barilla” (2003); “Ace” (2004); “Bonduelle Agita e Gusta” (2006); “Lavazza” (2007); “Galbusera Riso su Riso” (2012) e altri ancora.

Contemporaneamente comincia a muovere i primi passi sul grande schermo. Tra i film in cui ha recitato troviamo: “I Giorni Dell’Abbandono” (2005) con la regia di Roberto Faenza, in cui interpreta Ilaria figlia di Margherita Buy e Luca Zingaretti; nel 2011 è la coprotagonista del film “Balla con Noi”. Numerose sono le partecipazioni a fiction di successo tra cui: “Don Matteo 4” (2004) in cui interpreta la piccola Camilla; “Donna Detective 1-2” nel ruolo di Ludovica Mattei, diretta da Cinzia TH Torrini e Fabrizio Costa.Nel 2009 diventa volto di Disney Channel come protagonista della sit-com “Chiamatemi Giò” in cui interpreta proprio Giò, andando in onda non solo su Disney Channel Italia, ma anche Argentina e Spagna. Appena maggiorenne, nel 2011, partecipa in coppia con il Maestro Umberto Gaudino a “Ballando Con Le Stelle”, classificandosi in seconda posizione. Nello stesso anno la ritroviamo nel ruolo di una delle sorellastre nella miniserie “Cenerentola” e sempre come volto Disney in “A Tutto Ritmo Dance Time”. Nel 2012 è in “Rex 6” nel ruolo di Annalisa Carotenuto, inoltre partecipa al seminario “Duse International ”. L’anno successivo si diploma al corso di Formazione “Lazio In Scena” presso la scuola Artes, concludendo il percorso di studi portando in teatro due cortometraggi che la vedono protagonista. Prima di entrare a far parte del Cast di Dirty Dancing, la troviamo in una delle soap più longeve della tv italiana, interpretando la cattivissima Laura Izzo in “Un Posto al Sole” nel 2014. Dal 2014 è la Baby italiana, girando teatri come il Teatro Nazionale di Milano, il Gran Teatro di Roma e la magica Arena di Verona. Nel 2015 è la protagonista del videoclip di Daniele Coletta, finalista di X-Factor. Nel 2016 e 2017 è coprotagonista di due cortometraggi per l’Università R.U.F.A di Roma. Studia canto con il Maestro Fabrizio Palma e Rossella Ruini su Roma e con il Maestro Francesco Rapaccioli su Milano.

Infine è insegnante di Danza Moderno/Hip-Hop presso la palestra Enea’s ad Anzio(RM), ma non smette mai di essere anche allieva.

Giuseppe Verzicco – Johnny Castle

Giuseppe Nasce a Trani il 23 Febbraio 1986 e si forma presso la scuola di danza “Meeting Dance” di Trani. Vincendo una borsa di studio frequenta e si diploma presso l’accademia di musical milanese “MTS” – Musical! The School con gli insegnanti: gipeto (RECITAZIONE), Gillian Bruce (JAZZ-TIP TAP), Sonia Usurini (MODERN JAZZ), Barbara Geroldi (DANZA CLASSICA), Lena Biolcati (CANTO), Eleonora Mosca (CANTO), Gabriella Crosignani (ACROBATICA) e con la direzione artistica di Simone Nardini. Perfeziona lo studio del canto dal 2013 ad oggi con il soprano Tiziana Salvador.

Le sue esperienze teatrali includono: “The Bodyguard – Guardia del Corpo” con il ruolo dell’Agente Speciale Ray Court prodotto da Wizard Productions al Teatro Sistina di Roma con la regia di Federico Bellone e coreografie di Bill Goodson; “West Side Story” con il ruolo di Riff prodotto da WEC in collaborazione con Il Teatro Carlo Felice di Genova con la direzione musical di Wayne Marshall, regia di Federico Bellone e con replica coreografie Fabrizio Angelini; “Saturday Night Fever – La Febbre del Sabato Sera” con il ruolo del protagonista Tony Manero con coreogrfie di Valeriano Longoni e regia di Caludio Insegno (Milano – Arena di Verona – Tour Nazionale 2016-17); “West Side Story” con il ruolo di Riff prodotto nel 2016 da Wizard Productions regia di Federico Bellone e replica coreografie Gail Richardson; Danny Zuko nel musical “Grease” prodotto da Compagnia della Rancia in tournée nazionale dal 2015 al 2016 con la regia di Saverio Marconi e coreografie di Gillian Bruce per cui vince il “Premio Persefone 2015” come miglior attore categoria musical; “Rent” con il ruolo di Roger Davis prodotto da Dafni spettacoli con la regia di Gisella Calì; “Dirty Dancing – The Classic Story on Stage” con il ruolo di Robbie Gould e alternate Johnny Castle prodotto nel 2014 da Wizard Productions (Teatro Nazionale di Milano) con la regia associata di Simone Leonardi e coreografie di Kate Champion; “7 spose per 7 Fratelli” nel ruolo di Beniamino prodotto da PeepArrow e Teatro Sistina in tour Nazionale 2014 con la regia di Massimo Romeo Piparo e coreografie di Roberto Croce; “My Fair Lady” con il ruolo di Freddy Eynsford-Hill prodotto da PeepArrow e Teatro Sistina in tour nazionale 2013 con la regia di Massimo Romeo Piparo e coreografie  di Roberto Croce; “La Febbre del Sabato Sera” con il ruolo di Joey e cover Tony Manero prodotto da Stage Entertainment Italia (Teatro Nazionale di Milano 2012/13) con le coreografie di Chris Baldock la regia di Carline Brouwer – regia associata di Chiara Noschese; “Mamma Mia!” nel ruolo di Sky prodotto a Milano (Teatro Nazionale 2010/11) e a Roma (Teatro Brancaccio 2011/2012) da Stage Entertainment Italia con la regia di Paul Garrington; “CATS” prodotto da Compagnia della Rancia nel ruolo di Rum Tum Taggher (Tour Estivo/Arena di Verona 2011) e nel ruolo di Macavity e Platone (Tour Nazionale 09/10) con coreografie – regia associata di Daniel Ezralow e regia di Saverio Marconi; “High School Musical – LO SPETTACOLO” prodotto da Compagnia della Rancia nel ruolo del DJ Jack Scott e come cover Troy Bolton (Tour Nazionale 08/09) regia Saverio Marconi assistente alla regia Federico Bellone coreografie di Gillian Bruce.

Federica Capra – Penny Johnson

Federica nasce a Parma dove si forma come ballerina, conseguendo il diploma presso la ISTD e la Royal Academy of Dance. Approfondisce gli studi di danza presso diverse scuole londinesi dove inizia a confrontarsi con nuovi stili di danza e perfezionarsi in quelli già conosciuti. Affascinata dal mondo del Musical, nel 2003, inizia un percorso di studi per lei nuovo, presso la “Bernstein School of Musical Theatre” diretta da Shawna Farrell. Si diploma nella medesima accademia nel 2006. Contemporaneamente consegue il Teaching Certificate e si Diploma presso la Royal Academy of Dance di Londra. Da quell’anno ad oggi esercita la professione di insegnante parallelamente al suo lavoro “sul palcoscenico”. Nel 2008 inizia la sua carriera come Musical Performer rivestendo in primis il ruolo di Judy Turner in “A Chorus Line” (Compagnia della Rancia) e, nello stesso anno, partecipa come ensemble nel musical “Jesus Christ Superstar ” prodotto dalla compagnia Rock Opera. Nel 2010 entra nel cast di “Di Nuovo Buonasera”, poliedrico One Man Show di Gigi Proietti. Contemporaneamente e per i successivi due anni è performer solista in “Aggiungi Un Posto a Tavola” (Teatro Sistina) con la Regia di Gino Landi e Jonny Dorelli. Le stagioni teatrali successive la vedono impegnata in “Stanno Suonando la Nostra Canzone” con la regia di Gianluca Guidi e “W Zorro” di Stefano d’Orazio con la regia di Fabrizio Angelini. Nel 2014 interpreta per la prima volta il ruolo di Penny Johnson in “Dirty Dancing” prodotto da Wizard Productions, e l’anno successivo si trasferisce a Parigi dopo aver superato le selezioni per il celebre musical “Cats” prodotto da Stage Entertainement France. Resta in Francia per due anni durante i quali lavora come docente in prestigiose Accademie di Musical e come Ballerina nello spettacolo “Hit Parade”, con la regia di Gregory Antoine. Nel 2017 torna a vestire i panni di Penny Johnson nella rinnovata produzione di “Dirty Dancing” in scena al Teatro Degli Arcimboldi di Milano e successivamente in tour in tutta Italia.

 

Quindi appuntamento a lunedì 11 dicembre dalle 19.00 sul palcoscenico di Luca & Max con Poltronissima in compagnia di  Sara SANTOSTASI, Giuseppe VERZICCO e Federica CAPRA per DIRTY DANCING IL MUSICAL. La buona abitudine di andare a teatro non finisce mai!