Sabato 20 gennaio alle ore 15.00 Poltronissima sarà presente con i due conduttori della trasmissione radiofonica Luca & Max all’OPEN DAY organizzato dall’Istituto FELLINI di Torino in Corso Regina Margherita 304.

“Un linguaggio diverso è una diversa visione della vita”

È dall’anima di questa celebre frase del grande Federico FELLINI che l’Istituto ha preso vita e oggi rappresenta ancora l’unica scuola per il cinema e lo spettacolo paritaria in Italia.

Attraverso strutture dedicate, gli studenti dell’Istituto Fellini acquisiscono una visione differente del mondo, il linguaggio della fotografia e delle riprese cinematografiche, dei suoni e della musica. Imparano a muoversi nel mondo dello spettacolo come attori principali, doppiatori, operatori per il montaggio, truccatori e altro ancora, iniziando a percorrere il mondo conosciuto e sommerso della comunicazione visiva.

L’Istituto Professionale per la Comunicazione Audiovisiva “Federico Fellini”, scuola paritaria dal 2002, nasce a Torino nell’ottobre del 1995 come centro di formazione per tecnici del settore cinematografico e televisivo.

Nel 1998 diventa a tutti gli effetti un Istituto Professionale, presso cui conseguire il diploma in “Tecnico dell’Industria Audiovisiva”.

Nel 2009 ha esteso la propria attività includendo tra le sue aree di interesse, oltre al cinema ed alla televisione, il teatro e la comunicazione.

Presso l’Istituto è inoltre possibile sostenere gli esami per la certificazione ECDL  e BLS-D che forniscono crediti formativi agli studenti e sono prerequisiti in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione italiani ed esteri.

L’Istituto Fellini interpreta il ruolo di scuola e quello di centro di produzione audiovisiva, traendo dalla sinergica compresenza di tali attività una metodologia didattica realmente attenta alle esigenze educative e finalizzata all’ orientamento professionale di ogni singolo studente.

Presso l’Istituto Fellini è possibile frequentare un corso di studi articolato in cinque anni (con iter in modalità “a frequenza” o “personalizzato”) al termine del quale si consegue il diploma di tecnico dell’Industria Audiovisiva che permette l’accesso ad ogni tipo di facoltà universitaria.

L’Istituto Fellini offre programmi di formazione in modalità “a frequenza” e in modalità “personalizzata”, tutti mirati a far crescere gli studenti nel settore dello spettacolo, della cinematografia e del teatro.

La durata del corso in modalità a frequenza, ovvero nella tipica configurazione scolastica, prevede la frequenza per cinque anni, al termine del quale lo studente dovrà sostenere l’esame “di maturità”. Il corso si articola in 25 insegnamenti suddivisi in “materie comuni” e “materie di indirizzo“.
Il paradigma didattico si completa, dopo le attività teoriche e quelle pratiche, con la pratica professionale presso enti, imprese del settore delle comunicazioni e dei media, nonché presso la Divisione Produzione e la redazione dell’istituto.

I percorsi di formazione in modalità personalizzata sono rivolti a quanti, già impegnati in attività lavorative o che non possono frequentare regolari lezioni scolastiche per vari motivi, vogliano completare gli studi o creare un iter nuovo e personalizzato al termine del quale sia possibile conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado, come “Tecnico dell’Industria Audiovisiva”, che permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

Questi percorsi si prefiggono innanzitutto il recupero della dispersione scolastica, ma sono aperti anche alle esigenze formative e culturali dell’adulto e del lavoratore ed alle necessità professionali degli enti pubblici, delle aziende private e del territorio.

Le lezioni iniziano a Settembre e terminano a Giugno con gli esami di profitto o di maturità. Un percorso e un tutor personale permettono di conseguire la preparazione per l’esame di maturità, attraverso un corso di area video cinematografica che è articolato in materie comuni (Italiano, Storia, Inglese, Matematica/Informatica, Ed Fisica, Biologia, Diritto, Religione o Economia della Comunicazione, Fisica ed Elettronica) e materie di indirizzo (Teatro e recitazione, Linguaggio Audiovisivo, Progettazione Audiovisiva Regia e sceneggiatura, Ripresa illuminotecnica direzione fotografia, Montaggio, Audio, Musica, Comunicazione Visiva Scenografia e Storia dell’Arte e del costume).

Sabato 20 gennaio dalle ore 15.00 è organizzato l’OPEN DAY presso l’Istituto per presentare l’offerta formativa e conoscere il personale coinvolto e le iniziative che verranno intraprese, un’occasione da non perdere!

Proprio per documentare l’evento Radio Stonata dedicherà all’Open Day dell’Istituto Fellini una puntata speciale di Poltronissima che andrà in onda domenica 21 gennaio alle 12.30.

In questa occasione Luca & Max vi presenteranno l’Istituto e vi faranno assaporare le interviste al personale docente e ai partecipanti all’evento.

La magia del teatro e del palcoscenico continuano.

Per informazioni:

Istituto Fellini

tel/fax: +39.011.43.45.224

e-mail: info@istitutofellini.it – istitutofellini@pec.it

Vi aspettiamo numerosi per conoscerci e incontrarci di persona!