Lunedì 29 gennaio una nuova grande puntata di due ore Poltronissima.

Dalle 19.00 alle 21.00 Luca & Max ospiteranno sul palcoscenico di Poltronissima l’intero CAST de “La Divina Commedia Opera Musical” formato da  Antonello ANGIOLILLO (Dante), Myriam SOMMA (Beatrice primo ruolo), Noemi BORDI (Beatrice secondo ruolo), Manuela ZANIER (Francesca primo ruolo), Rosy BONFIGLIO (Francesca secondo ruolo), Daniele VENTURINI (Pier delle Vigne), Francesco IAIA (Caronte/ Ugolino ), Mariacarmen IAFIGLIOLA (Pia dei Tolomei/ Donna), Federica BASILE (Pia dei Tolomei/ Donna), Angelo MINOLI  (Ulisse/ Guido/ Catone ), Andrea ORTIS (Virgilio e regista).


La Mic (Musical International Company) presenta “La Divina Commedia” Opera Musical, portando in scena la più importante opera della letteratura italiana di tutti i tempi, conosciuta e studiata in tutto il mondo.

Una vera ed enorme sfida produttiva ed artistica, riuscire a rendere vita teatrale al testo di Dante Alighieri, alla bellezza potente delle sue tre cantiche, alla straordinaria e prodigiosa fantasia del genio di Firenze. Raccogliere questa sfida a distanza del grande successo di pubblico avuto in occasione del debutto del 2007 ha il sapore della doppia prova, da una parte, quello di rendere ancor più spettacolare e fantastica l’esplorazione di Dante nei tre famosi mondi, dall’altro presentare al pubblico di ogni genere ed età, in due ore di spettacolo, il viaggio del poeta di Firenze nella sua interezza, dall’Inferno al Paradiso con un linguaggio moderno, diretto, dirompente e appassionante.

La Divina Commedia opera musical è composta dal maestro Marco Frisina, noto compositore italiano apprezzato in tutto il mondo, autore delle musiche di film quali La Bibbia, Abramo, Callas e Onassis, che in questo allestimento miscela molti stili musicali, accompagnando sapientemente l’incedere della narrazione in modo ricco, molteplice e poliedrico.

La regia è stata affidata a Andrea Ortis, firma attenta ed eclettica di un restyling coraggioso e profondo che sviluppa una costruzione drammaturgica dall’animo multiforme. Dante è un uomo, vivo, appassionato, altre volte spento, affranto; uno scrittore la cui condizione di genio risiede nel proprio tormento, nella sua creativa inquietudine e che,  nella narrazione scenica, si colora di una forza empatica notevole, diretta al pubblico, molto avvolgente, condotta con picchi e discese, accelerazioni repentine, slanci e, poi, volute brusche frenate e discese.

“Questa” dice Ortis “E’ la storia di un uomo ed è la storia di tutti gli uomini”

 

La Divina Commedia opera Musical è lo spettacolare viaggio di un uomo dentro se stesso, ma anche e soprattutto il racconto del sentiero che attraversa i tre fantastici regni dell’ INFERNO, del PURGATORIO e del PARADISO.

Dante incontrerà mostruose creature e paesaggi inattesi, demoni volanti e giganti sorprendenti, illustri personaggi storici, muovendosi tra crateri infuocati e speroni di roccia, crinali a strapiombo e laghi ghiacciati.

Un cast eccezionale, proiezioni di ultima generazione con animazioni 3D, un suggestivo impianto scenografico, oltre 200 costumi, un corpo di ballo acrobatico ed un disegno luci eccezionale trascineranno lo spettatore in un viaggio a tutto tondo, coinvolgente, emozionante, dentro e addosso alla potente fantasia del genio di Firenze.

Il Libretto di Pagano/Ortis, le Scene di Lara Carissimi, le Coreografie di Massimiliano Volpini, i Costumi di Lorena Di Pasquo, il Disegno Luci di Valerio Tiberi.

Quindi appuntamento a lunedì 29 gennaio in diretta dalle 19.00 sul palcoscenico di Luca & Max con Poltronissima in compagnia  di  tutto il cast de “La Divina Commedia Opera Musical”: Antonello ANGIOLILLO (Dante), Myriam SOMMA (Beatrice primo ruolo), Noemi BORDI (Beatrice secondo ruolo), Manuela ZANIER (Francesca primo ruolo), Rosy BONFIGLIO (Francesca secondo ruolo), Daniele VENTURINI (Pier delle Vigne), Francesco IAIA (Caronte/ Ugolino ), Mariacarmen IAFIGLIOLA (Pia dei Tolomei/ Donna), Federica BASILE (Pia dei Tolomei/ Donna), Angelo MINOLI  (Ulisse/ Guido/ Catone ), Andrea ORTIS (Virgilio e regista)

La buona abitudine di andare a teatro continua …