Con il tour teatrale “Roma è de tutti” partito dal Teatro Palazzo di Bari lo scorso 16 marzo, Luca Barbarossa propone l’omonimo album di inediti appena pubblicato in concomitanza alla sua partecipazione al Festival di Sanremo. 
La cifra narrativa utilizzata nell’album per raccontare alcuni scorci di vita è quella informale, quotidiana, la lingua è quella parlata nelle strade della capitale. Così lo spettacolo ripropone questa dimensione neorealistica, sia privata che collettiva, in una chiave che visivamente si fa cinematografica, grazie soprattutto ai visual curati da Filippo Rossi, insieme al progetto luci di Claudio Cianfoni. Nella scenografia, grandi piantane sparse sul palco alludono proprio ai fari di
un set cinematografico in un’evocazione indiretta di Cinecittà, mentre sui fondali scorrono le immagini dei muri: fogli bianchi su cui scrivere questi racconti.
Il concerto è diviso in due parti: nella prima viene riproposto l’album Roma è de tutti, nella seconda il repertorio ormai storico dell’artista. I brani sono comunque arrangiati in chiave acustica, una scelta condivisa con la band di cui fanno parte anche i due produttori del disco: Maurizio Mariani al basso e Francesco Valente alle chitarre, insieme ad Alessio Graziani alle tastiere e Piero Monterisi alla batteria.
 
Ogni volta che sale su un palco, Luca porta con sé un intero mondo: dagli echi dei suoi esordi come musicista di strada a metà degli anni Settanta al successo popolare degli anni Ottanta e Novanta, dalle indubbie doti autorali (ha scritto canzoni per Mannoia, Pavarotti, Morandi e Turci) all’affabilità quando veste i panni dell’intrattenitore ironico, empatico e attento, elemento fondamentale in tante conduzioni. 
Qui di seguito i primi concerti annunciati, in attesa del grande evento romano, il 29 giugno alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica.
Marzo 2018
16 Bari – Teatro Palazzo
17 Foligno (Pg) – Auditorium San Domenico
18 Rimini – Teatro E. Novelli
21 Napoli – Teatro Cilea
24 Genova – Teatro della Tosse
26 Milano – Teatro Dal Verme
 
Aprile 2018
7 Montegranaro (Fm) – Teatro La Perla
10 Torino – Teatro Colosseo
18 Carpi (Mo) – Teatro Comunale
19 Belluno – Teatro Comunale
20 Firenze – Teatro Puccini
Abbiamo incontrato e intervistato Luca Barbarossa in occasione della tappa instore di Bari, in onda domani giovedì 22 Marzo a partire dalle ore 20 all’interno di #freeCONTEnt.