I TUOI PARTICOLARI(Honiro, distribuzione Believe) è il brano inedito che Ultimo,nome d’arte del ventitreenne cantautore romano Niccolò Moriconi, presenta alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremonella categoria BIG, tornando sul palco che lo scorso anno lo ha consacrato vincitore delle Nuove Proposte.

E’ già disponibile in pre-save su Spotify e pre-order su iTunes COLPA DELLE FAVOLE, il nuovo album in uscita il prossimo aprile.

Ne “I TUOI PARTICOLARI”Ultimo racconta le piccole cose, i gesti e i dettagli nascosti di una relazione che diventano molto presenti nei ricordi, e si rivelano nella loro importanza quando non ci sono più. Le strofe incisive cantano l’assenza, i contorni di una storia finita, e ciòche sembra un particolare minore èproprio quello di cui si sente piùforte la mancanza.

In un crescendo dove a piano e voce si aggiungono gli altri strumenti con un’intensitàsempre maggiore, Ultimo descrive cosìla sua canzone:

“I TUOI PARTICOLARI parla delle piccole cose, mette in risalto le sfumature, come succede in un dipinto, dove ogni tocco di colore, ogni tratto èimportante”. 

Ultimo, dopo la partecipazione a Sanremo, siprepara a partire per Colpa delle favole tour, la tournée nei palazzetti italiani, che partiràil 27 aprile 2019 dal PalaSele di Eboli e ha registrato con tre mesi danticipo il sold out di tutti i 18 concerti.

Dai live nei locali del 2018, ai club, per arrivare ai palasport,con oltre 250.000 biglietti venduti complessivamente fino ad oggiUltimo che ha appena festeggiato 23 anni, chiuderà il tour con La Favola, una speciale data eventoil4 luglio 2019, che lo vedrà protagonista allOlimpico di Roma, dove sarà il più giovane artista italiano a esibirsi in uno stadio.

Dallo scorso dicembre èin rotazione radiofonica il singolo Ti dedico il silenziogiàcertificato disco doro,estratto dal fortunatissimo secondo album Peter Pan” doppio disco di Platino.

I  tuoi particolarièil primo singolo che anticipa il nuovo disco “Colpa delle favole”in uscita ad aprile.

Qui la tracklist:

  1. Colpa delle Favole
  2. I Tuoi Particolari
  3. Quando Fuori Piove
  4. Ipocondria
  5. Fateme Cantà
  6. Rondini al guinzaglio
  7. Amati Sempre
  8. Quella Casa Che Avevamo In Mente
  9. Piccola Stella
  10. Aperitivo Grezzo
  11. Fermo
  12. Il Tuo Nome
  13. La Stazione dei Ricordi