Oggi, 6 maggio, Radio Stonata è stata presente alla conferenza stampa del 7′ FIM (salone della formazione e dell’innovazione musicale) che si terrà a milano il 16 e 17 maggio.

Verdiano Vera, Giovanni la Grotteria e Piero Chianula (promotori e organizzatori del salone) , hanno presentato il programma del 2019. Quest’anno sarà protagonista anche Leonardo Da Vinci, in quanto ricorre il 500esimo dalla sua morte.

Durante la conferenza, Denis Biasin ha suonato la ricostruzione della fisarmonica leonardesca, accompagnato al violoncello dal maestro Riccardo Pes.

A sorpresa, c’è stato un intervento del maestro liutaio Michele Sangineto che ci ha fatto scoprire la timbrica e il colore musicale dell’antichissimo salterio. Questo strumento, ad intonazione fissa a 32 corde, non ha avuto bisogno di amplificazione per far sentire la propria ipnotizzante melodia. Risalente al 300 a.c., il salterio veniva usato per intonare le preghiere.

Non ci resta dunque che attendere il 16 e 17 maggio per immergerci nel mondo della musica a 360°. Le due giornate saranno arricchite da laboratori, tecnologia e anche di alcuni concerti e spettacoli serali. I partner non si limiteranno ad una partecipazione passiva, ma molti di loro cureranno alcuni aspetti della manifestazione che vedrà a sua disposizione anche una diretta streaming TV per tutta la sua durata.

Michele Rossetti