Dopo aver dato il via al fenomeno che ha sconvolto il mondo nelle ultime settimane, Nathan Evans pubblica il suo brano di debutto “Wellerman” e “Wellerman 220Kid & Killen Ted Remix” tramite Universal.

In questo momento questo genere è ovunque, ed è tutta colpa di Nathan se una nuova generazione sta scoprendo la musica popolare a tema pescatore. Il tutto è iniziato quando Nathan, proveniente da Airdrie, Scozia, ha deciso di iniziare a caricare canzoni su TikTok dopo aver finito il turno come postino. La prima traccia che ha condiviso è stata una cover di Leave Her, Jhonny, la tradizionale baracca di mare irlandese che risale alla prima parte del secolo scorso.

Pochi mesi dopo, Nathan caricò una versione della ballad neozelandese, The Wellerman, che lo ha portato oggi ad avere oltre 500.000 follower su TikTok e più di sette milioni di visualizzazioni. Ora ha intrapreso la carriera musicale a tempo pieno, affiancando in classifica gli artisti che ha sempre ammirato, tra cui Lloyd Webber e Gary e Lewis Capaldi.

Il canto di Wellerman è diventato virale in poche settimane, e 220 KID x BILLEN TED ne hanno subito fatto un remix che ha già ottenuto degli ottimi risultati in terra inglese, venendo suonato 8 volte da BBC Radio 1 e 6 volte da Capitol Dance nella sola giornata del 25 Gennaio.

In Inghilterra il remix sta vendendo su iTunes il triplo rispetto al volume di vendita di Olivia Rodrigo, classificandosi alla posizione #1 rispettivamente in UK e nella US Dance Chart.

Su TikTok il remix di Wallerman è stato usato più di 150,000 volte in 4 giorni, entrando così nella storia come una delle canzoni più riprodotte in poco tempo.

Secondo Google Trends, la performance di Nathan ha portato ad un record di ricerche sui canti marini su Google, raggiungendo il massimo della loro popolarità.

Il 26enne ex-postino scozzese Nathan Evans è arrivato ad un successo inaspettato ed in merito ha detto che: “questo dimostra che se ci credi veramente tutto può succedere.”