“In realtà il meglio l’ho sempre dato quando ho perso l’equilibrio. Per me non è uno stato di pace da raggiungere ma una condizione in movimento. Così sono fuggito su un’isola dell’Atlantico, che tengo segreta, per comporre la musica raccolta in Equilibrium”.

Così Giovanni Allevi descrive il concept di Equilibrium, il nuovo doppio album sinfonico pubblicato lo scorso 20 ottobre. Due le anime del disco: l’anima “rock” ribelle e scanzonata che smantella le convenzioni e l’anima classica e accademica, dell’orchestrazione rigorosa. Non a caso il disco vanta la partecipazione degli archi dell’Orchestra Sinfonica Italiana. E per la prima volta, un altro pianista: il virtuoso americano Jeffrey Biegel.

Il lavoro sinfonico è stato composto su un’isola dell’Atlantico, dove Allevi racconta di essere andato in ‘esilio’ per ritrovare l’equilibrio dopo un periodo di grande stress, mentre gli ultimi brani sono stati ideati durante il periodo di forzato riposo al buio, seguito all’operazione agli occhi subita in Giappone”. Ma nel disco 1 troviamo anche “No words” – brano per pianoforte e archi composto il 25 agosto 2016 ad Ascoli Piceno, la mattina dopo quella terribile scossa di terremoto che ha raso al suolo diversi paesi a pochi chilometri dal luogo dove Giovanni Allevi si trovava con la sua famiglia. “Un evento che mi ha toccato moltissimo. Spero che non si spengano i riflettori sulla ricostruzione e sulle condizioni di vita di chi ha perso tutto in pochi minuti”, dice Allevi.

All’album seguirà un tour. La première-evento europea di “Equilibrium”, dopo l’anteprima mondiale in America del 26 agosto, si terrà il 15 novembre al Teatro dal Verme di Milano con 60 elementi dell’Orchestra Sinfonica Italiana. Qui verrà eseguito, per la prima volta in Europa, anche il “Concerto per Pianoforte e Orchestra n.1”.

Abbiamo incontrato Giovanni Allevi durante il tour instore di presentazione di Equilibrium e ci ha raccontato nel dettaglio come è nato il disco, le ispirazioni e i suoi stati d’animo. L’intervista andrà in onda giovedì 2 Novembre a #freeCONTEnt a partire dalle ore 20 su Radio Stonata.