Lose Control‘ è il singolo esploso in tutto il mondo di Jaten Collin Dimsdale, conosciuto con il nome d’arte Teddy Swims. Ha attirato inizialmente i fan attraverso le sue performance di cover sul suo canale YouTube, un vero e proprio spettacolo che parte anche dal suo aspetto: innumerevoli tatuaggi dalla sua testa calva alle guance, alle sopracciglia e quasi alle unghie e molto spesso un lungo impermeabile che copre gran parte del corpo.

Swims ha pubblicato il suo singolo di debutto per una major nel gennaio 2020. Da allora ha pubblicato quattro EP e un album di debutto ‘I’ve Tried Everything but Therapy (Part 1)’ nel 2023.

La ballata R&B-pop descrive in dettaglio una relazione che è stata contaminata dall’abuso di sostanze. “Lose Control” è cresciuta costantemente dalla sua uscita a fine giugno, portando al primo ingresso di Teddy Swims nella Billboard Hot 100 e scalando poi tutte le classifiche internazionali.


“Essere innamorati a volte può essere come una dipendenza, inseguendo sempre gli alti dai bassi”
, dice Swims del brano. “Si tratta di perdere te stesso e il controllo quando tutto inizia a crollare e pensare che l’unica via d’uscita sia stando con quella persona, inseguendo quella sensazione ancora e ancora.”

“Lose Control” arriva sulla scia di “What More Can I Say” e “FACE MYSELF” con Elley Duhé. In precedenza, Swims aveva pubblicato l’EP “Sleep is Exhausting” alla fine del 2022, che ha coronato un anno impegnativo che includeva una cover virale del classico dei Journey “Don’t Stop Believin’” che è stata ripubblicata da celebrità come Jennifer Garner e Timbaland.