36583_ppl

Nel 1977, a Londra, Sting, incontrò il batterista americano Stewart Copeland e il chitarrista corso Henry Padovani, con i quali formò il gruppo rock/pop dei Police.

Erano gli anni forti del punk londinese: il trio iniziò a suonare in piccoli pub ed esordì su 45 giri con l’autoprodotto Fall Out/Nothing Achieving. Presto Padovani venne rimpiazzato (dopo una brevissima parentesi in cui il gruppo era formato da 4 membri) dal più esperto Andy Summers, veterano della scena musicale inglese le cui sonorità, pulite e curatissime, contribuirono a distaccare definitivamente il gruppo dall’originario intendimento punk. I Police debuttarono ufficialmente negli Stati Uniti nel 1978 con “Roxanne”.

Il gruppo ebbe svariati album in testa alle classifiche, europee e d’oltreoceano, tra il 1979 e il 1983, anno della loro separazione.

Il primo album da solista di Sting è “The Dream of the Blue Turtles” (1985); comprende il singolo “If You Love Somebody Set Them Free”. In un anno, diventa tre volte disco di platino. “…Nothing Like the Sun” viene pubblicato nel 1987 e contiene le canzoni “We’ll Be Together” e “The Lazarus Heart”, dedicate alla madre morta lo stesso anno. Anche questo viene classificato disco di platino ed è riconosciuto come uno dei più importanti album rock degli anni ottanta.

Paul Simon & Sting: On Stage Together partirà il 12 marzo da Cracovia, in Polonia, e proseguirà a Praga, Berlino, Oslo, Stoccolma, Amsterdam, Anversa, Colonia, Zurigo, Monaco, Milano, Vienna, Parigi, Dublino, Glasgow, Birmingham, Manchester e Londra (dettagli del calendario nella pagina seguente). Per l’Italia, sono attesi il 30 marzo 2015 al Mediolanum Forum di Milano.