Dal 28 agosto Dolcenera e’ in radio con “Un Peccato”, un pezzo caratterizzato da un suono che unisce e contaminastrumenti musicali orientali ed elettronica.

Un Peccato” nasce da un immaginario sonoro che vuole richiamare ilprimordiale, la giungla, con la sua ritmicità scandita da loop di suoni che richiamano lanatura, con un sound di chitarra preso in prestito dall’heavy metalper essere portato idealmente in India ad emulare il barrito di un elefante, con il gong della Cina, il koto della musica tradizionale giapponese che è strumento portante del brano e l’arpa dell’estremo oriente.

Il tutto è visto e trattato in una prospettiva dimodernità che ha portato ad inserire synth ed una particolare cassa intonata caratterizzata da frequenze di sub bassi.

In questo mondo sonoro c’è la presenza dell’uomo e della donna che, con loschiocco delle dita non perfettamente a tempo, contribuiscono alla “parte naturale” dellaritmica del pezzo quasi a scandire le stagioni della vita, con l’innata capacità di amare e distruggere.

“Puoi ricordare tutto di un’estate: i paesaggi, gli odori, i profumi, i colori, le facce, le immagini; ma se hai permesso ad una stagione della vita di volare via e, non hai potuto esprimere il tuo amore in qualsiasi forma o bisogno, per colpa tua o di un altro, allora quello, per me, è un vero peccato, un peccato vero.

Vale per tutte le stagioni, non solo per l’estate.

Vale per ogni singola persona ma anche per i mancati atti d’amore dei popoli”. (Dolcenera)