Vi è mai capitato di pianificare un viaggio e voler avere tutto sotto controllo? Ricordare dove si trova l’albergo, avere informazioni su cosa vedere, sui i luoghi da visitare,  sui monumenti più fotografati, sui voli prenotati, sul trasporto pubblico? Ebbene, questo è quanto promette di fare Google Trips, una tra le nuove app del bouquet di Google.

Google Trips non è ancora stata pubblicata sugli store ufficiali ma è già disponibile su diversi market non ufficiali. La versione rilasciata sul web è ancora in beta: si prevedono quindi forti miglioramenti per la release finale.

L’idea è molto originale: si tratta di un’app in grado di riprodurre il funzionamento di un’agenzia di viaggio.

Dopo aver letto la posta di Gmail o Inbox, Google Trips vi propone diverse tile informative: prenotazioni, cose da fare, posti salvati, cibi e bevande, informazioni sul trasporto e informazioni utili.

Nell’area “prenotazioni” potrete vedere info su viaggio ed albergo. Nella zona delle “cose da fare” troverete tutti i posti sponsorizzati su google maps e che vi saranno proposti. Se li salverete cliccando sulla stellina li troverete nella sezione “posti salvati” (insieme a tutti gli altri posti che avrete salvato su google Maps, visto che google trips si integra perfettamente.)

Le altre tile sono molto “informative”: sono testuali e danno informazioni sulla categoria a cui appartengono. Un esempio tra tutti, i trasporti: potete trovare informazioni sulle aziende di trasporto locali.

Per il momento, Google Trips è solo in inglese e non permette ancora di condividere i viaggi con gli amici: in questo modo, non è ancora possibile creare un viaggio condiviso. Un vero peccato, considerato il forte impatto dei social nella società attuale.

Se desiderate provare in anteprima la versione beta di Google Trips potete scaricarla dallo store non ufficiale APK Mirror.