Musica

Lorenzo Fragola ospite a #freeCONTEnt giovedì 10 Maggio

Lorenzo Fragola ospite a #freeCONTEnt giovedì 10 Maggio

BENGALA è il nuovo album di inediti di Lorenzo Fragola, che torna sulle scene a due anni di distanza dal successo di Zero Gravity.

Anticipato dal singolo Battaglia Navale, questo nuovo lavoro contiene 10 brani inediti, fotografie di un percorso intenso, vero, talvolta “crudo” intrapreso per cercare una nuova direzione, non solo artistica. BENGALA è dunque a tutti gli effetti un disco “personale”: una vera e propria esplorazione di mondi fisici e sonori, spesso per lui inediti, che ha portato allo sviluppo di un progetto che racchiude rischi, incontri, incognite e sorprese di un viaggio non ancora concluso.

BENGALA è il razzo di segnalazione per il soccorso in mare – afferma Lorenzo – Ho scelto di chiamare così quest’album per segnalare una posizione, che spero possa essere chiara e visibile a tutti dopo l’ascolto. BENGALA indica un punto, non un arrivo. Il punto di un lavoro che proseguirà ancora in questo viaggio con la musica che ho la fortuna di poter fare ogni giorno”. 

Registrato tra Amsterdam, Catania, Roma, Milano e Como, BENGALA è lo specchio di Lorenzo Fragola oggi, che dell’album ha curato ogni singolo aspetto. Una “sfida” raccolta in pieno che l’ha portato a compiere scelte importanti come, per la prima volta, il coordinamento generale dell’intero progetto (dalla scrittura di ogni brano alla scelta di ogni aspetto sonoro, fino alla finalizzazione del lavoro, calandosi anche nelle vesti di produttore).

BENGALA è un concept album che fonde elementi appartenenti a mondi musicali diversi, dall’elettronica al “suonato”, realtà esplorate lungo il percorso affrontato in questi anni. La tracklist è la giusta scansione di questo viaggio. Due le collaborazioni speciali all’interno di BENGALA. SuperMartina è il featuring con Gazzelle, che ha contribuito anche all’arrangiamento di Lontanissimo. Un’altra presenza speciale è quella di Mecna e di MACE, che raccontano due punti di vista diversi sull’amicizia all’interno del brano Cemento in cui si fondono insieme due canzoni distinte ma pensate insieme sia a livello di storia che di sonorità, unendo così – cosa inedita per il panorama musicale italiano – due concept stilistici diversi. Mecna, inoltre, ha sviluppato l’intero artwork di BENGALA.

Abbiamo incontrato Lorenzo Fragola in occasione di una delle tappe dell’instore tour di Bengala. L’intervista in onda giovedì 10 Maggio a partire dalle 20 all’interno di #freeCONTEnt.

Diretta Radio Stonata

Maggio 9th, 2018

No comments

Comments are closed.