Per Unholy il suo nuovo singolo, Sam Smith ha riunito a sé un cocktail impareggiabile di collaborazioni, unendo le superstar della produzione ILYA (Max Martin, Ariana Grande, Jennifer Lopez), Blake Slatkin (Lizzo, 24K Golden), Cirkut (Nikki Minaj, The Weeknd), Omer Fendi (Lil Nas X, The Kid Laroi), oltre che Jimmy Napes e la diva del pop Kim Petras.
Registrato in Giamaica, Unholy è il singolo cardine dal suo attesissimo quarto album in studio (la cui data di pubblicazione ancora non è stata annunciata), costruito attorno a una sensuale scala araba, il brano è un collage sonoro a più voci, con un immediato appeal da club. La canzone denuncia un marito traditore che lascia moglie e figli a casa per divertirsi, ispirandosi al famigerato locale di LA Sunset Strip club, The Body Shop.
Unholy è sicuramente il singolo più audace mai pubblicato da Sam Smith che così lo descrive:
Unholy è stato realizzato in Giamaica ed è stato uno dei momenti creativi più gloriosi che abbia mai vissuto come artista. Non mi sono mai divertitÉ™ così tanto a fare un disco. È stato così catartico e liberatorio sperimentare in questo modo e buttare via le regole. È stato anche un onore lavorare con Kim Petras e assistere alla sua genialità. Questa canzone parla della liberazione dalle grinfie dei segreti altrui…
Kim ha dichiarato: “Sono una grande fan di Sam. È bello incontrare un artista che scrive così bene e ha una visione propria. Mi sono divertita moltissimo in studio. Ha davvero creduto in me e mi ha incoraggiato a essere totalmente me stessa. Mi sento onorata che abbia scelto me per questa canzone”.
Dall’album di debutto n. 1 In The Lonely Hour (2014), l’album d’esordio più venduto del decennio, Smith ha accumulato una costellazione di straordinari risultati: 35 milioni di album venduti, 250 milioni di singoli45 miliardi di stream multipiattaformaquattro Grammy, tre BRIT, sei MOBO, un Golden Globe, un Oscar, due album al n. 1, cinque singoli al n. 1, due singoli al n. 1 come vocalist di banger da club di Naughty Boy (“La La La”, 2013) e Calvin Harris (“Promises”, insieme a Jessie Reyez, 2018).