Training Season è il secondo singolo tratto dal suo prossimo album in uscita quest’anno. 

Parlando del brano, Dua dice: “Avevo avuto una serie di appuntamenti sbagliati, e l’ultimo è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. La mattina dopo sono arrivata in studio e Caroline e Tobias mi hanno chiesto come fosse andata e io ho subito dichiarato: ‘TRAINING SEASON IS OVER’! Come nei migliori pettegolezzi del giorno dopo con i tuoi amici più stretti, ci siamo fatti un sacco di risate e da lì è nato tutto”.

E ha aggiunto: “Se da un lato si tratta ovviamente di quella sensazione che si prova quando ci si è stancati di dire alle persone… agli uomini in particolare in questo caso… come comportarsi con te, dall’altro si tratta anche del fatto che la stagione degli allenamenti è finita e che sono cresciuta. Non mi sono mai sentita così sicura di me, lucida e forte. E anche se la stagione degli allenamenti in realtà non finisce mai per nessuno di noi, si comincia ad apprezzare la bellezza di trovare una persona con cui viverla. Smetti di cercare gli apprendisti e diventi più interessato ad avere qualcuno con cui crescere insieme”.

Diretto da Vincent Haycock, il video di “Training Season” si apre con la segreteria telefonica di Dua invasa da messaggi di scuse e richieste di una seconda chance. Continua con Dua seduta al centro di un gruppo di uomini che si contendono la sua attenzione, mentre la stanza inizia a trasformarsi in un caos. “Training Season” è stata scritta da Dua Lipa, insieme a Caroline Ailin, Danny L. Harle, Tobias Jesso Jr. e Kevin Parker dei Tame Impala, ed è stata prodotta da Parker e Harle.

All’inizio di Febbraio, Dua ha dato il via alla 66ª edizione dei GRAMMY Awards con un medley di “Training Season”, “Dance The Night” e “Houdini”, che potete vedere qui. Dua tornerà sul palco dei BRIT Awards il 2 marzo, dove è candidata a tre premi, tra cui Artista dell’anno, Miglior Artista Pop e Canzone dell’anno per “Dance The Night”.

Sulla copertina di Rolling Stone, pubblicata recentemente in tutto il mondo, il suo prossimo album è stato elogiato come “beatitudine pop”, “unicamente e totalmente Dua Lipa: dance pop sicuro di sé, pieno di spiritose battute pronte per le didascalie di Instagram”. Oltre a “Training Season”, l’album includerà “Houdini”, che ha superato i 300 milioni di streaming in tutto il mondo ed è stato recentemente certificato ORO in Italia. Il singolo è salito direttamente al primo posto della classifica Airplay italiana per ben sei settimane ed è diventato il video musicale numero 1 al mondo su YouTube nella settimana della sua pubblicazione.

Il singolo, perfetto per essere suonato in tutte le discoteche, ha raccolto immediatamente apprezzamenti da Billboard e Rolling Stone, che lo hanno definito “un’esplosione di danza neo-psichedelica”, a Pitchfork e Vogue, che lo hanno definito una “masterclass pop”. Recentemente, Dua è diventata la prima artista donna ad avere tre canzoni con oltre due miliardi di stream su Spotify (“One Kiss”, “Don’t Start Now” e “New Rules”).