Si sta concludendo proprio ora la seconda dress rehearsal della finale, dove le giurie nazionali hanno espresso il loro parere che come ormai sapete vale per il 50% del voto finale. Tra queste anche la giuria italiana, composta da Alessandro Pigliavento (fondatore e colonna portante di Eurofestival NEWS), Stefania Zizzari (giornalista di TV Sorrisi & Canzoni, già giurata italiana nel 2011), Andrea Delogu (cantante, modella e conduttrice), Paolo Belli (cantautore, direttore d’orchestra e colonna fissa del programma TV Ballando con le stelle) e presieduta da Max Novaresi (giornalista e conduttore TV).

Esibizione dopo esibizione, la lotta per la vittoria sembra essersi ridotta a un novero di poche nazioni: Russia, Australia e Ucraina sembrano dividersi i favori del pronostico, anche se per la verità Dami Im non ha offerto una performance all’altezza del suo nome e delle aspettative in quest’ultima prova. Dietro sgomitano per un posto nei 5 l’armena Iveta Mukuchyan, il lettone Justs, il francese Amir (le cui quotazioni sono però in caduta libera), il padrone di casa svedese Frans Jeppsson-Wall e anche la nostra Francesca Michielin, la cui performance è risultata decisamente convincente in confronto ad altre.

Chi sarà la sorpresa di questa edizione? La Bulgaria ha guadagnato parecchi consensi all’interno del Press Centre, e c’è già chi pronostica un ritorno del paese balcanico nei primi 10 a nove anni dal quinto posto di Elitsa & Stoyan. Anche la serba Sanja Vucic sembra prenotare un risultato oltre le aspettative dopo una performance per le giurie pressochè perfetta. Infine, sembrano potere intercettare il voto delle giurie e anche del pubblico più “alternativo” i georgiani Nika Kocharov & Young Georgian Lolitaz, premiati inaspettatamente con un posto in finale e soprattutto da una posizione nel running order (#23) estremamente favorevole.

Alla fine della serata c’è stata anche la prova del finto voting, con il nuovo metodo che prevede la sola assegnazione dei 12 punti di ogni giuria da parte di ogni spokesperson, invece degli 8-10-12 come voleva la tradizione degli ultimi dieci anni. Alla fine della presentazione dei voti della giuria, i punti del televoto di ogni nazione vengono messi in un grande calderone e letti da chi ne ha presi complessivamente meno a chi ne ha totalizzati di più, in un crescendo che possiamo assicurare funziona benissimo a livello televisivo.

L’appuntamento con Radio Stonata è domani alle 12 e 19 per gli ultimi due appuntamenti con Road to ESC dove finiremo di discutere le 26 canzoni finaliste in questa edizione dell’Eurovision e ci prepareremo a una lunga serata di passione! Continuate a seguirci anche su Facebook e commentate su Twitter con l’hashtag #stonataESC per continuare a seguire con noi l’Eurovision Song Contest 2016!