Tutto è pronto dalla Globen Arena di Stoccolma per la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2016. La prova generale di ieri sera, quella dove hanno votato le giurie nazionali (ne abbiamo parlato diffusamente qui) ha evidenziato un gruppo nutrito di nazioni che possono mirare ai dieci posti nella finale di sabato prossimo: solo Montenegro, Moldova e San Marino sembrano escluse da quella che si annuncia già come la semifinale più competitiva fra le due.

Armenia e Russia sono le uniche due nazioni che al momento tutti o quasi vedono con la certezza assoluta di staccare il biglietto per la finale. La Repubblica Ceca è attesa alla sospirata prima qualificazione dopo quattro tentativi a vuoto, e allo stesso modo anche Malta dovrebbe tornare a poter festeggiare dopo lo stop del 2015. Dietro la bagarre è accesissima: Cipro, Paesi Bassi, Islanda, Ungheria, Croazia e una sorprendente Bosnia sono le altre sei candidate a passare il turno secondo i bookmakers. La sala stampa non sembra voler escludere la fan favorite austriaca, mentre si divide sulla qualificazione della Grecia – uno dei pochi paesi sempre in finale da quando è stato aggiunto il meccanismo delle semifinali. Infine, è di nuovo in corsa l’Azerbaijan che ha saputo limitare i danni con le giurie durante la performance di ieri sera ed è atteso stasera al pieno di televoti.

anastasia_stotskaya003

Un piccolo scandalo è scoppiato proprio attorno al voto delle giurie nazionali – la giurata russa Anastasiya Stotskaya, cantante popolarissima in patria a cavallo dei primi anni Duemila, ha pubblicato su Periscope un video in cui mostrava parte della performance dei Paesi Bassi e il foglio su cui doveva esprimere le sue preferenze, contravvenendo alle regole della manifestazione. Attualmente l’EBU sta discutendo il problema e un comunicato stampa ufficiale è atteso per oggi pomeriggio.

CiDIsHDW0AAYhFy.jpg large

L’appuntamento per seguire la prima semifinale è questa sera alle ore 21 su Rai 4 e Rai Radio 2 con commento di Marco Ardemagni e Filippo Solibello. Sulle frequenze di Radio Stonata, alle ore 19 saranno Elisabetta Casarin e Cristian Scarpone a “tirare la volata” alla diretta TV con il consueto appuntamento Road to ESC in diretta dalla sala stampa. Continuate a seguirci sul sito ufficiale, sulla nostra pagina Facebook e non dimenticate di commentare stasera su Twitter utilizzando gli hashtag ufficiali #eurovision, #ESCIta e soprattutto il nostro #stonataESC!

Foto di copertina: Anders Putting (EBU)