Mancano soltanto quattro ore al secondo atto di questa settimana eurovisiva! Dalla Globen Arena di Stoccolma (Svezia) è in programma questa sera la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2016. Il voto del pubblico dei diciotto paesi in gara (più Germania, Italia e Regno Unito, che votano in questa semifinale ma sono ammesse alla finale di sabato di diritto) andrà ad aggiungersi a quello espresso dalle giurie nazionali durante la seconda prova generale di ieri sera, per comporre il risultato che farà qualificare le dieci canzoni più votate alla finale di sabato.

_AP62881

Le prime prove hanno delineato un gruppo di nazioni che tutti o quasi sembrano vedere in finale: Ucraina, Australia, Israele, Belgio, Lettonia e Serbia dovrebbero passare il turno senza troppi problemi secondo gli addetti ai lavori. Anche la Bulgaria – che da ben nove anni aspetta di fare il suo ritorno in finale – sembra raccogliere i favori della maggior parte della stampa, e malgrado ci sia stato chi ha criticato il vestito e la messa in scena di If Love Was A Crime le quotazioni di Poli Genova restano in perenne ascesa.

_AP62378

Dietro gli ultimi tre posti sembrano essere potenzialmente appannaggio di tutti o quasi i paesi restanti. Polonia, Lituania e Norvegia sono le tre destinate a farcela secondo i bookmakers, ma le prove in arena hanno incredibilmente risollevato le quotazioni della Georgia, inizialmente ritenuta spacciata ma richiamata in causa da molti dopo la performance di ieri sera, che invece sembra aver danneggiato in particolare il rappresentante polacco – colpevole di aver cantato fuori tempo il primo verso della sua Color Of Your Life. Non del tutto fuori gara il rappresentante della Bielorussia e il suo show a base di ologrammi, come la boyband “fuori tempo massimo” in gara per la Danimarca.

CiNxV9rWEAAVLvC.jpg large

Come già annunciato anche la nostra Francesca Michielin farà la sua comparsa all’interno di questa semifinale, ovviamente non in gara ma presentata assieme alle altre due Big 5 rimaste (Germania e UK) con un video da un minuto preso dalla jury rehearsal di ieri sera.

L’appuntamento per seguire la seconda semifinale è questa sera alle ore 21 su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) e Rai Radio 2 con commento di Marco Ardemagni e Filippo Solibello: dall’Italia si potrà votare (solo alla chiusura del televoto!) seguendo le istruzioni che appariranno sullo schermo durante i recap. Alle 19 di stasera faremo il punto su questa semifinale iniziando già a buttare un occhio sulla finale di sabato nel nostro consueto speciale Road To ESC. Continuate a seguirci sul sito ufficiale, sulla nostra pagina Facebook e non dimenticate di commentare stasera su Twitter utilizzando gli hashtag ufficiali #eurovision, #ESCIta e soprattutto il nostro #stonataESC!

Foto di copertina e all’interno: Anders Putting (EBU)