8yfcyf

Bentornati su #BNH100. Anche questa settimana passeremo in rassegna alcune delle nuove uscite musicali appena sfornate. Ma prima, volevo consigliarvi un bellissimo album che ho scoperto proprio questa settimana, si tratta del nuovo e primo album degli A Great Big World, duo newyorkese che, in pochi mesi e grazie al grande lavoro della Epic, si sta facendo conoscere al grande pubblico. Li ricorderete per il loro duetto con Christina Aguilera su ‘Say Something’ (di cui abbiamo parlato anche qui), ma nella loro opera prima ‘Is There Anybody Out There?’ c’è molto di meglio. Io vi consiglio di ascoltarlo, magari lasciate un commento per farmi sapere cosa ne pensate.

Ma torniamo a noi, alla musica nuova, spumeggiante, alle primizie discografiche di #BNH100 che, come vi ricordo ogni settimana, è anche il nome dell’omonima playlist su Spotify.

ONEREPUBLIC, ‘BURNING BRIDGES’ (INTERSCOPE/UNIVERSAL MUSIC)
E come iniziare in modo migliore se non con un bel brano targato Ryan Tedder? Si tratta del quinto singolo estratto da ‘Native’ ed è già accompagnato da un favoloso lyric video che vi invito a visionare. Dopo il successo planetario di ‘Counting Stars’ e della versione dance firmata Alesso di ‘If I Lose Myself’, Ryan & co. ci riprovano, e secondo me sono pronti a fare nuovamente il botto. #TeamTedder

MICHAEL BUBLE’ W/ BRYAN ADAMS, ‘AFTER ALL’ (REPRISE/WARNER MUSIC)
Uno dei pochi brani davvero belli di ‘To Be Loved’. L’apporto di Bryan Adams è solo un semplice controcanto, e francamente sono rimasto stupito nel non vederlo fra gli autori del brano. Bublé è sicuramente uno dei personaggi del panorama musicale internazionale più amato in Italia, e quindi il brano non tarderà a conquistare la classifica dell’airplay nostrano.

NICK HOWARD, ‘UNTOUCHABLE’ (TIME RECORDS)
Vincitore di The Voice of Germany 2012, Nick Howard è uno dei nomi più promettenti del pop-country. La sua ‘Untouchable’, firmata da Toby Gad, strizza l’occhio più al mercato USA che a quello europeo. Tuttavia, la Time Records ci ha scomesso ed ora lo porta alle radio italiane. A me piace molto, soprattutto perché richiama molto lo stile del Tedder di cui sopra.

MIKA W/ ARIANA GRANDE ‘POPULAR SONG’ (CASABLANCA/UNIVERSAL MUSIC)
Ancora? Ebbene sì, il pezzo è del 2012 ma in Italia hanno ben pensato di lanciarlo solo adesso per cavalcare l’onda del successo di ‘Stardust’ e del best of ‘Songbook Vol. 1’ uscito solo qui in Italia. Io ve lo ripropongo, perché lo trovo (ancora) un pezzo valido. Un possibile nuovo tormentone radiofonico.

LAURA PAUSINI, ‘DOVE RESTO SOLO IO’ (WARNER MUSIC)
Il nuovo singolo della contadina di Solarolo più famosa al mondo. Ma sì, ma quella di Marco. Come ‘Limpido’ anche questo singolo porta la firma di Virginio (quello di Amici) ed è forse il più bell’inedito della raccolta. Circa Laura Pausini… be’, sapete come la penso. E se non lo sapete, meglio così, CASSO!

EMMA, ‘TRATTENGO IL FIATO’ (UNIVERSAL MUSIC)
Scritta da Daniele Magro (ex X-Factor), ‘Trattengo Il Fiato’ è une stupenda ballata blues, lo stile che più si dona alle corde vocali della brava Emma. Lei rappresenterà l’Italia all’Eurovision 2014. Quindi un grosso in bocca al lupo, e speriamo che sappia difendere il nostro Paese meglio del suo predecessore, Marco Mengoni.