bnh100_shelves

Benritrovati, amici de Il Ballo del Cervello! #BNH100 torna dopo una piccola pausa natalizia, e torna al lunedì. Per il nuovo anno, infatti, sarà questo il giorno dedicato alla musica. Abbiamo appena salutato un anno musicalmente parlando povero di uscite interessanti, ed i dati ufficiali sembrano confermarlo: solo in USA c’è stato un calo dell’11% nelle vendite degli album. Ci auguriamo, dunque, che questo 2015 possa risollevare le sorti della discografia, che giace in uno stato di coma da un paio di anni ormai. Quali sono gli album che potrebbero lasciare il segno nell’anno appena iniziato?

1) Adele
Si dovrebbe intitolare ’25’ il nuovo album della cantante inglese. Tutti si aspettavano un’uscita “a sorpresa” (stile Beyoncé) nel corso dell’anno passato, ma niente: probabilmente il peso delle 10 milioni di copie vendute col precedente ’21’ si è fatto sentire tanto forte quanto la paura di floppare, quindi si è deciso di attendere che l’album fosse perfetto. Noi restiamo in attesa.

adele

2) Annalisa
Anticipato dai due singoli ‘Sento Solo Il Presente’ e ‘L’Ultimo Addio’, il nuovo progetto di Annalisa sarà prodotto artisticamente da Kekko dei Modà. Ed è proprio con un suo brano, ‘Una Finestra Tra Le Stelle’, che la ex concorrente di Amici parteciperà al Festival di Sanremo il prossimo febbraio. È, dunque, presumibile che il nuovo album, il quarto della sua carriera, uscirà tra poco più di un mese.

annalisa

3) Justin Bieber
Atteso per marzo il nuovo lavoro di Justin Bieber. Si tratterà di un album che dovrà necessariamente essere una svolta nella carriera del teen idol, un passaggio dall’adolescenza alla maturità. L’ultimo album del cantante canadese, ‘Believe’, è del 2012.

Justin-Bieber

4) Britney Spears
Dopo aver visto le foto della cantante in studio, ed in seguito ai numerosi rumor che si sono rincorsi sul web, sembra quasi sicuro che questo nuovo anno ci porterà un nuovo album di Britney. La stessa Iggy Azalea, tramite Twitter, ha confermato di aver collaborato con la Spears ad un brano di prossima uscita.

britney-spears_650-430

5) Kelly Clarkson
Atteso a giorni il nuovo singolo della brava cantautrice statunitense. A confermare la post-produzione di questo nuovo lavoro discografico è la stessa Kelly che sui social ha dato indizi sul genere dell’album (“sarà pop”) e su possibili collaborazioni. Staremo a vedere.

Kelly Clarkson

6) Coldplay
‘A Head Full Of Dreams’, è questo il titolo del prossimo – e forse ultimo, stando alle parole di Chris Martin – album della band inglese. Una data d’uscita non è stata ancora fissata, ma quello che è certo è che rappresenterà “il completamento di un qualcosa”.

coldplay

7) OneRepublic
Come anticipato a più riprese da Ryan Tedder, leader del gruppo, il 2015 vedrà l’uscita di un nuovo album degli OneRepublic: la recording session è già iniziata, proprio durante il Native Tour, in Russia. Sulla scia dei grandi successi di ‘Counting Stars’, ‘Love Runs Out’ e ‘I Lived’, non possiamo che aspettarci un importante ritorno.

onerepublic

8) Lara Fabian
È dal 2006, anno in cui la Fabian duettò con Gigi D’Alessio in ‘Un Cuore Malato’, che si parla di un album interamente in lingua italiana della cantante belga. Stavolta pare davvero che ci siamo: la partecipazione di Lara al Festival di Sanremo sarà sicuramente un ottimo mezzo per presentare questo progetto al pubblico italiano.

larafabian

9) Ellie Goulding
A quasi tre anni da ‘Halcyon’, pare che Ellie sia pronta ad uscire con un nuovo album durante questo 2015. Nonostante la voce della Goulding sia ancora ben presente sulle radio, anche grazie al nuovo singolo di Calvin Harris che la vede come ‘featuring’, lo scorso novembre la stessa cantante ha confermato che è impegnatissima nella realizzazione del suo terzo album.

Capital FM Jingle Bell Ball - Day 1 - Media Room

10) Rihanna
Eravamo abituati al suo ritmo incalzante nel far uscire album, tanto che quando nel 2013 non abbiamo avuto notizie di un nuovo album in uscita ci siamo preoccupati. Fortunatamente durante tutto il 2014 abbiamo avuto indizi che qualcosa bolle in pentola, e pare proprio che il 2015 sarà l’anno in cui vedrà la luce il suo nuovo progetto discografico. Intanto su internet è stata leakata ‘World Peace’, sebbene non sia chiaro se si tratti di uno scarto di qualche album precedente (il sound sembra ricordare ‘We Found Love’) o di una traccia del futuro album.

rihanna

Continuate a seguirci per maggiori dettagli: ogni lunedì su www.ilballodelcervello.com e la domenica dalle 17 alle 18 su www.radiostonata.com per la versione radiofonica del nostro blog.