Bentornati, little brainers, nell’angolo dedicato alle news musicali de Il Ballo del Cervello. Questo è, solitamente, il periodo più caldo dell’industria discografica: ci si prepara al famigerato Q4 (quarto trimestre) quando gli artisti di punta si preparano ad affilare gli artigli in vista del “boost” di vendite natalizie. Ma si parla anche di concerti, stranamente, o mica tanto: oggigiorno la più grande fonte di guadagno degli artisti è rappresentata dai tour, e quindi perché non sfruttare anche il periodo autunnale per esibirsi, magari al calduccio dei palazzetti o dei club?

bnhHQ

THE SCRIPT IN CONCERTO IN ITALIA
TheScript_lowAl via venerdì 26 settembre alle ore 9 le prevendite per l’unica data italiana del nuovo tour dei The Script: la pluripremiata band irlandese torna nel nostro paese, dopo il sold out dello scorso anno, il 28 marzo 2015 sul palco del Mediolanum Forum di Assago.
I biglietti per il concerto saranno acquistabili sul circuito Ticketone e nelle prevendite abituali.
Il live sarà l’occasione per presentare dal vivo al pubblico italiano i brani di ‘No Sound Without Silence‘ – il nuovo lavoro discografico appena pubblicato per Sony Music – tra cui ‘Superheroes‘, primo estratto dall’album che sta già scalando le classifiche radiofoniche, e per ripercorrere i successi più famosi della band come ‘Hall Of Fame’, ‘Six Degrees Of Separation’, ‘We Cry’, ‘The Man Who Can’t Be Moved’ e ‘For The First Time’.
Ad aprire il concerto al Mediolanum Forum sarà Labrinth, astro nascente della musica britannica: polistrumentista, autore e produttore, ha già conquistato la top 3 inglese con i singoli ‘Let The Sun Shine’ e ‘Earthquake’.

ROBIN SCHULZ: ALBUM PER IL DJ RIVELAZIONE
Robin-Schulz-05-14-07-crediRobin Schulz è il dj tedesco rivelazione del 2014: l’uomo del momento e la mente più brillante della scena musicale elettronica internazionale.
La sua hit, ‘Waves’ con Mr. Probs ha raggiunto un incredibile successo mondiale di vendite e visualizzazioni, e la più recente ‘Prayer in C’ con Lilly Wood & The Prick sta dominando la scena musicale: è infatti stata al numero uno in 17 paesi, inclusi Germania, Inghilterra e Italia dove è ai vertici di Itunes, di Shazam e di Spotify da più di 2 mesi, è stato per tre settimane consecutive numero uno della classifica GFK dei singoli (un record, per un artista tedesco) ed è già Platino.
Il suo atteso album d’esordio, ‘Prayer’ è uscito martedì 23 settembre, un ibrido fra una compilation e un album vero e proprio, visto che la sua caratteristica principale è appunto la abilità nei cosiddetti “rework”. ‘Prayer’ contiene, infatti, i remix esclusivi delle hits dei Clean Bandit, Lykke Li, Coldplay e Faul & Wad vs Pnau, e i suoi nuovi singoli inediti, inclusi ‘Willst Du‘ e ‘Sun Goes Down’, presto anche in Italia.
Robin Schulz è nato per fare il dj: suo padre era un dj e all’età di 15 anni, dopo la sua prima visita ad un club, ha capito quale era il suo destino. Ha trascorso gli anni successivi affermandosi nei club locali, prima di avventurarsi nelle sue produzioni e sviluppare il suo caratteristo ed elegante modo di fare musica.
Il suono di Robin Schulz è la risposta più evidente e globale al fenomeno dell’EDM, un filone di musica nostalgica e house (la cosiddetta “deep house”) che parte dalla Germania, sta conquistando il mondo, ed è divenuta in poco tempo il suono del momento.

GIORGIA IN EDIZIONE LIMITATA
Giorgia-Senza-Paura-Ltd-Gold-Ed-newsUscirà il 14 ottobre ‘Senza Paura Limited Gold Edition‘, un’edizione speciale ricca di contenuti.
Dopo il successo di ‘Senza Paura’, l’album doppio platino pubblicato a novembre 2013, entrato ripetutamente al primo posto della classifica Fimi/Gfk dei dischi più venduti e stabile nella Top 15 da oltre 45 settimane, e dopo il tour che ha visto una straordinaria affluenza di pubblico in tutta Italia lo scorso maggio e nella sua versione outdoor nel mese di luglio, Giorgia ha voluto fare un regalo in più ai numerosi fan, che la seguono da sempre con grande affetto.
Il cofanetto conterrà – oltre all’album in studio – anche il CD Live 2014, con 11 successi di Giorgia registrati durante le tappe del Senza Paura Tour e il DVD ricco di contenuti extra, tra cui le immagini delle esibizioni live, i videoclip ufficiali (‘Quando Una Stella Muore’, ‘Non Mi Ami’, ‘Io Fra Tanti’) e un backstage inedito.
Giorgia tornerà a esibirsi dal vivo in cinque nuove date nei palazzetti a dicembre: 14 Napoli (Palapartenope), 15 Roma (Palalottomatica), 18 Padova (Teatro Geox), 20 Torino (Pala Alpitour) e 21 Milano (Mediolanum Forum).

NEI MIGLIORI CLUB D’EUROPA CON ELISA
Elisa_Manifesto_LIVE IN THE CLUBS_vert_bElisa sceglie l’atmosfera coinvolgente e magica dei club per il suo nuovo L’Anima Vola Live In The Clubs: 11 concerti nelle più importanti città d’Europa e d’Italia, dove protagonisti saranno la forza della sua musica e il calore del pubblico. Ad accompagnare Elisa sul palco la band formata da Andrea Rigonat (chitarra), Victor Indrizzo (batteria), Curt Schneider (basso), Christian Rigano (tastiere), Bridget Cady, Roberta Montanari e Lidia Schillaci (cori).
Ecco le date ad oggi confermate: il 30 novembre al Koko di Londra (Regno Unito), il 2 dicembre all’Obihall di Firenze, il 5 dicembre all’Estragon di Bologna, l’8 dicembre all’Alhambra di Parigi (Francia), il 9 dicembre all’ Alcatraz di Milano, il 12 dicembre alla Supersonic Music Arena di Treviso – S. Biagio di Callalta, il 13 dicembre all’Ancienne Belgique di Bruxelles (Belgio), il 15 dicembre a LKA Longhorn di Stoccarda (Germania), il 16 dicembre alla X-Tra di Zurigo (Svizzera), il 18 dicembre al Sala But di Madrid (Spagna) e il 20 dicembre all’Atlantico Live di Roma.
I biglietti per le date de L’Anima Vola Live In The Clubs in Italia e all’estero sono acquistabili in prevendita online e presso i punti vendita del circuito TicketOne e nelle prevendite autorizzate.
È già sold out in prevendita il concerto-evento L’Anima Vola Live Arena di Verona con cui il 27 settembre all’Arena di Verona Elisa festeggerà con il proprio pubblico un anno speciale, con il successo live e il doppio platino conquistato con l’ultimo album ‘L’Anima Vola’. Unico ospite atteso l’artista belga Ozark Henry, con il quale la cantautrice ha collaborato per il duetto ‘We Are Incurable Romantics’, a conferma della vocazione internazionale dell’artista.
Da venerdì 19 settembre è in rotazione radiofonica il brano ‘Maledetto Labirinto‘ (in vendita anche su iTunes e nei principali digital store), nuovo singolo estratto dall’ultimo fortunato album della cantautrice ‘L’Anima Vola’.

Per questa settimana è tutto. Vi ricordo l’appuntamento fisso della domenica, con tutta la cricca de Il Ballo del Cervello, su Radio Stonata alle 16. Puntuali. Vi aspetto!