bnhHQ Avete mai desiderato comprare un CD, e poi accorgervi di non avere punti vendita nei dintorni per effettuare l’acquisto? A me sì. E la cosa mi ha fatto andare su tutte le furie.
Io sono di Napoli, e fino ad un paio di anni fa il mio bel capoluogo partenopeo offriva un’ampia scelta nel momento in cui gli amanti della musica volevano munirsi di una copia dell’album del proprio artista preferito. Nel cuore della città si trovavano tanti piccoli punti vendita e due grandi colossi: Fnac e La Feltrinelli.
Con la scusa della “crisi” i tanti piccoli punti vendita sono andati sempre più sparendo (in realtà schiacciati dall’incapacità dei gestori di rendere appetibile un acquisto nei loro negozi piuttosto che nei grandi retailer). Nel 2013 la Fnac fu messa in liquidazione, liquidazione che, pian piano, tra vari tiremmolla, cambi di gestione, la portò alla definitiva chiusura ad inizio anno scorso.
Insomma, in città è rimasta solo La Feltrinelli che, per vocazione, però, ha un focus maggiore sui libri, piuttosto che sulla musica. Quindi, a meno che tu non voglia metterti in macchina e recarti nella provincia di Napoli, o meglio in quella di Caserta, zone in cui risiedono i più grandi centri commerciali della Campania con vari Mediaworld, Mondadori, e così via, il tuo acquisto musicale dovrai farlo – qualora fosse disponibile – a La Feltrinelli, sottostando alla loro politica di prezzi in-store (non proprio economicissima, diciamocelo).
Dunque cosa fa un povero fan che vuole avere a tutti i costi l’album del suo artista preferito al Day 1 senza spendere troppo? Nulla. Almeno a Napoli: bisogna munirsi di tanta pazienza, effettuare l’acquisto on-line, e rassegnarsi al fatto che tanto l’album non lo avrai mai nel giorno d’uscita.
Una triste realtà che, sono sicuro, esisterà in tantissime altre città del Sud Italia (e non solo).